salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/06/2012 11:50
Biblioteca lazzerini Cultura Giovedì 7 giugno, presentazione in Lazzerini

“Quinto Martini. I Bronzetti”

Un libro sull’artista di Seano e la sua vocazione per la scultura

Giovedì 7 giugno alle 21 nella Sala Conferenze “Riccardo Berti” della Biblioteca comunale Lazzerini verrà presentato il catalogo a cura di Lucia Minunno, dal titolo “Quinti Martini. I Bronzetti”, pubblicato dalla casa editrice Aión.

Ad introdurre la serata - a cura dell’Associazione FareArte e dell’Associazione Parco Museo Quinto Martini -, ci saranno il sindaco di Carmignano, Doriano Cirri, e l’assessore alla cultura del Comune di Prato, Anna Beltrame. Con il patrocino del Comune di Prato, del Comune di Carmignano e della Provincia di Prato, l’evento vedrà la partecipazione degli storici dell’arte, Rossella Foggi e Marco Fagioli, oltre a quella della curatrice del catalogo, Lucia Minunno.

Il volume, che concentra l’attenzione sul corpus dei bronzetti, vuole essere in realtà uno strumento utile alla comprensione di tutta l'opera di Quinto Martini. Traccia così quasi un percorso sulla storia della produzione dell'artista di Seano, in cui "la piccola scultura in bronzo" assume un ruolo fondamentale come laboratorio per le opere più grandi e al tempo stesso come genere artistico autonomo. I nudi femminili, i volti della sua gente, gli animali di campagna sono tutti soggetti rappresentati da Quinto Martini nei suoi bronzetti. Tematiche che si ritrovano alla base delle sue opere monumentali nel Parco-Museo di Seano, a lui dedicato e alla cui realizzazione lui stesso dedicò gli ultimi anni della sua vita.

 

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 - 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

877/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina