salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/06/2012 15:33
Scuola Lunedì 11 giugno alle 21 nella piazza di Galciana, nell'ambito della festa paesana Primestate

A Galciana... "Nonni alla riscossa"

La commedia teatrale è frutto del lavoro svolto nell'anno scolastico dalla materna comunale di Galciana con nonni e nipoti. L'iniziativa in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica Istruzione, Circoscrizione ovest e Proloco.

Lunedì 11 giugno alle 21 nella piazza centrale di Galciana ci sarà la commedia teatrale "Nonni alla riscossa", nell’ambito della festa Primestate organizzata dalla Proloco. L'iniziativa, realizzata dalla scuola dell'infanzia comunale di Galciana in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica istruzione, la Circoscrizione ovest e la Proloco, è frutto del lavoro svolto durante tutto l'anno scolastico insieme ai nonni, che sono entrati a pieno titolo nella programmazione educativa realizzata della materna con diverse alcune iniziative didattiche. Tra queste il teatro e la ricostruzione di giochi, con il sostegno e il finanziamento dell’assessore alla Pubblica istruzione  Rita Pieri, che ha voluto grazie alla quale è stata garantita la presenza di un esperto di giochi antichi che ha seguito  bambini e nonni nel laboratori. La presenza dell’esperto, insieme alle insegnanti, ha facilitato il percorso del racconto per riportare alla memoria  i ricordi  di giochi e giocattoli con i quali si divertivano nell’infanzia. A maggio bambini, genitori e nonni hanno vissuto la bella emozione di costruire insieme e giocare con aquiloni, fucilini di legno, bamboline di pezza, palloni fatti con camere d’aria e giochi con i tappi a corona in una pista disegnata con il gesso.
Altri nonni si sono incontrati durante l’anno scolastico per preparare una commedia da presentare alla fine dell’anno nella festa del paese. L’esperienza teatrale, con la regia di una delle insegnanti, ha permesso ai nonni di esprimere emozioni e sentimenti che li hanno portati a mettersi in gioco, con leggerezza e con ironia, contribuendo a rinsaldare vecchie amicizie e costruirne di nuove. I nipotini saranno felici,quindi, di vedere i propri nonni recitare.

cb

906/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina