Prato Estate, la musica che gira intorno
De Gregori in piazza Duomo, Maria Gadù, Luis Bacalov e la Notte dei Gatti al Pecci, la lirica e i concerti d’agosto al Castello, la Camerata e le orchestre giovanili europee in Lazzerini, per fare solo qualche esempio: ancora tanta musica, declinata in molti modi, nella Prato Estate 2012, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune. Con un'importante novità, cioè la ritrovata Corte interna del Pretorio, che dal 9 luglio al 24 agosto sarà un luogo centrale nel cartellone, con le rassegne Cities like me e Fabbrica Talenti Pratesi. “La maggior parte delle iniziative sarà a ingresso libero o a prezzi contenuti – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame - e le occasioni per vivere gli spazi più suggestivi di Prato saranno tante. A partire dalla Notte dei musei del 21 giugno, con i musei aperti a ingresso libero e la musica dal vivo, letture e visite guidate nelle piazze. Una serata pensata per provare a guardare con altri occhi le cose più belle della città”. Ma ecco più nel dettaglio il programma, consultabile su www.pratoestate.it e sulla colorata brochure in distribuzione da oggi (in biblioteca, all’Urp, nelle sedi del Comune, nei locali pubblici del centro), che non a caso ha come immagine di copertina Palazzo Pretorio.
Piazza Duomo. Appuntamento clou il 17 luglio con De Gregori, al prezzo di soli 12 euro più diritti di prevendita (già in corso al Museo del tessuto e circuito Box Office). Torna inoltre il 7 settembre la Camerata, nel concerto da non perdere che dall’estate 2009 il Comune offre alla città.
Anfiteatro Pecci. Si parte il 2 luglio con la voce splendida di Maria Gadù, unica data toscana per la cantautrice brasiliana sulla cresta dell’onda dopo lo strepitoso successo di Shimbalie (20 euro, 15 per gli under 25). E poi (10 luglio) il jazz insolito dei Swing Dynasty, popolarissimi a Shanghai, e la magia del tango con il grande Luis Bacalov, accompagnato dal talento di Anna Maria Castelli (25 luglio, 10 euro); infine (1 agosto, 7 euro) La notte dei Gatti!, una serata ironica e irriverente con i Gatti Mezzi ed Edipo e il suo complesso.
Biblioteca Lazzerini. Tante serate all’insegna della musica (e non solo) nella suggestiva corte delle sculture. Qualche data: il talento straordinario di Fatoumata Diawara il 26 giugno (tappa cittadina del Festival delle colline); la brillante Simona Marchini in Enrichetta Pisacane il 27 giugno; gli appuntamenti tra swing, pop e rock, con i Dago (29 giugno), Matthew Lee (7 luglio), Univoci Choir e Riccardo Onori (11 luglio). E poi la musica classica, con tre tappe del Festival europeo delle Orchestre giovanili che ritorna dopo il grande successo del 2011 (16, 27 e 30 luglio) e la Camerata, con due serate da non perdere: il 4 luglio il debutto dell’ensemble tutto al femminile (musica barocca) e il 24 luglio Au clair de lune, l’omaggio a Debussy con Alberto Batisti, il pianista Sergio De Simone e la soprano Maria Costanza Nocentini.
Castello. Oltre al già annunciato ritorno dell’opera con l’atteso spettacolo lirico All’alba vincerò, da citare l’appuntamento del 28 luglio con lo spettacolo musicale sul Sacco di Prato scritto da Roberto Becheri e realizzato con le energie dei tantissimi appassionati del Comitato cittadino attività musicali. Tornano ad agosto i molto apprezzati concerti del lunedì, con protagonisti gli insegnanti della Scuola Verdi: quattro serate di qualità, dal flamenco al jazz.
Credits. Anche la Prato Estate 2012 è stata costruita in collaborazione con le istituzioni culturali sostenute dal Comune, come Metastasio, Pecci, Museo del tessuto, Camerata, Fondazione Datini. Fra gli sponsor da citare Asm, Fondazione Cassa risparmio e Banca popolare di Vicenza. Infine, come sempre preziose le idee e le energie di tante associazioni del territorio (ad esempio Tpo, Comitato attività musicali, Fabbrica d’opera, OperAltra, Fonderia Cultart).
Risorse collegate
- Mediastore [3KB]
Condividi su: