salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/06/2012 13:09
Mondanelli Politiche Sociali Il convegno si è svolto questa mattina nella sede della Misericordia in via Galcianese

Sos Famiglia & Lavoro, lo sportello a sostegno di chi ha perso il lavoro

Completamente gratuito, il servizio offre una consulenza psicologica, legale, commerciale, di orientamento nella rete dei servizi e a partire da quest'anno, anche un decisivo sostegno alla riorganizzazione delle relazioni familiari

Si è tenuto questa mattina, presso la sede della Misericordia di Prato, il convegno di presentazione di Sos Famiglia & Lavoro, un progetto della Società della Salute Pratese realizzato in collaborazione con il Comune di Prato, i Comuni della Provincia, l’Azienda USL 4, la sezione femminile della Misericordia di Prato e l’associazione Donne in Cerchio e grazie ad un finanziamento della Regione Toscana.

Si tratta di uno sportello completamente gratuito di consulenza psicologica, legale, commerciale e di orientamento nella rete dei servizi a sostegno delle persone e delle famiglie dell’area pratese in difficoltà per la perdita del lavoro o per la chiusura dell'attività.

Nato alla fine del 2009, lo sportello Sos Famiglia & Lavoro è stato sperimentato a partire da gennaio del 2010. Nei primi 6 mesi ha preso in carico 20 persone circa, e fin da subito si è dimostrato di grande utilità per gli utenti grazie alla riduzione dello stato ansioso attraverso i colloqui e le telefonate mensili di tutoraggio e le consulenze tecnico/legali/commerciali per ogni caso specifico.

"A dicembre del 2009 - afferma l'assessore alla Salute Dante Mondanellli - il Comune fu il primo ad accorgersi della necessità di questo servizio. In seguito l'attività ha subito un rallentamento per motivi di sostenibilità, pur continuando a seguire i casi giàin carico, ma adesso, insieme a tutte le realtà coinvolte, siamo pronti a ripartire sperando di poter dare un aiuto concreto a molte persone e famiglie in difficoltà".

A partire da quest'anno sarà avviato un nuovo progetto che, oltre a offrire i servizi svolti in maniera sperimentale da gennaio a settembre 2010, prevede un ciclo di psicoterapia di gruppo per offrire una rete di solidarietà e un mutuo aiuto, consulenze e percorsi di mediazione familiare diretti a dirimere conflitti all'interno della famiglia e a riorganizzare le relazioni familiari, incontri tecnico – informativi e un piano di comunicazione alla cittadinanza mirato e finalizzato a far comprendere in modo chiaro a chi si rivolge il servizio.

“E’ un progetto molto utile - afferma Riccardo Poli, Direttore della Società della Salute Pratese - da lungo tempo atteso, che abbiamo, finalmente, il piacere di far ripartire".

Oltre a dare un concreto supporto psicologico e tecnico nelle situazioni di crisi nell’ambito del lavoro, lo sportello Sos Famiglia & Lavoro offrirà anche un decisivo sostegno alla riorganizzazione delle relazioni familiari.

Chi è interessato può contattare per fissare un appuntamento con il personale specializzato, il punto di accesso telefonico aperto 7 giorni su 7 o al numero verde 800018679 dalle 16 alle 24, o al numero 0574 – 32777 dalle 16 alle 24.

945/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina