UPrato: l’evento conclusivo per le celebrazioni mondiali della maglia
Realizzare un’opera di maglia con i ferri per la propria città, in pubblico, insieme agli altri, condividendo un progetto di creatività, partecipazione e fiducia nel futuro. E’ questo il senso di UPrato, una serie di incontri e di eventi legati al “fare la maglia”, organizzati dal Museo del Tessuto e da BettaKnit con il Patrocinio di Comune e Provincia.
Il lavoro a maglia è divenuto da qualche anno di gran moda anche nel mondo dei vip tanto da essere festeggiato con una giornata internazionale. Anche l’iniziativa pratese fa parte di due grandi celebrazioni mondiali della maglia: il Worldwide Knit in Public Day e l’International Yarnbombing Day. UPrato combina questi eventi mondiali: dopo la “sferruzzata” in pubblico che si è svolta il 9 giugno al Giardino Buonamici, il 17 giugno alle 18.30 a Palazzo Pretorio sarà la volta di uno “yarnbombing”: l’opera in maglia realizzata dall’artista Beatrice Gallori, composta da tanti quadri di lana fatti a mano dai cittadini, sarà esposta sulla facciata di Palazzo Pretorio dove resterà fino al giorno successivo per essere poi esposta nel cortile dell’ex Campolmi fino al 31 luglio.
Lo stendardo-installazione è realizzato con il filato messo a disposizione dai produttori pratesi. Con questo sono stati confezionati dei kit gratuiti per tutti i cittadini che volevano dare il proprio contributo all’opera, attraverso la realizzazione di un quadrato in maglia di 20x20 cm. Nei giorni scorsi sono stati ritirati oltre 300 kit e tutti i partecipanti avranno diritto a una visita gratuita al Pretorio, domenica 17 giugno a partire dalle 17. Al termine dell’evento, BettaKnit donerà i quadrati in maglia a KasCare, l’associazione che fornisce coperte agli orfani del Sud Africa malati di Aids.
Tutte le informazione sull’evento sul sito www.uprato.it
Condividi su: