"Estate nell’Orto… continua l’avventura"
“Estate nell’Orto… continua l’avventura” è il nuovo progetto organizzato dall'assessorato all’Istruzione Pubblica, Pari Opportunità e Università del Comune di Prato e dal Centro Educazione del Gusto, in collaborazione con gli istituti comprensivi “Marco Polo”, “Primo Levi” e “Pier Cironi”.
L'iniziativa si pone come il prolungamento del progetto “Orti Scolastici” per permettere ai ragazzi di continuare l’esperienza con la terra e con i prodotti dell’orto, di non disperdere il lavoro svolto durante tutto l’anno scolastico e di far arrivare l'orto a settembre nelle migliori condizioni possibili.
“Se l’orto è nell’arsura, poco o niente ti procura!” dice un detto della tradizione contadina, e proprio per evitare di abbandonare l’orto nel periodo estivo, “Estate nell’Orto” si propone come appuntamento all’insegna del gioco, della conoscenza e del rispetto dell’ambiente, della raccolta e della degustazione dei prodotti della terra.
La coltivazione, la raccolta e l’assaggio dei frutti dell’orto, saranno accompagnati da uscite sul territorio per le visite alle fattorie, agli allevamenti e ai produttori locali.
I luoghi interessati dal progetto sono: la scuola “Cesare Guasti” nel centro storico, la scuola “Valeria Crocini” a San Giorgio a Colonica e la scuola di “Pizzidimonte” a La Querce. Gli alunni e i bambini di quelle zone potranno usufruire delle attività dalle 8 alle 17, oppure dalle 8 alle 12,30. E’ previsto su richiesta il servizio mensa.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Educazione del Gusto in via S. Jacopo n°27. Tel. 0574-22019, 0574- 405824; cell. 335-1284041; fax 0574-38696; mail: info@centroeducazionegusto.it. Il sito internet del centro è www.centroeducazionegusto.it.
Condividi su: