Tutti in centro per la notte dei musei
Primo giorno d’estate all’insegna dell’arte e non solo. Nel cartellone della Prato Estate promossa dall’assessorato alla cultura del Comune tanti appuntamenti per giovedì 21 giugno. Si parte alle 18.30 in punto, con il flashmob organizzato insieme alla Compagnia Tpo e al Metastasio: sarà un happening divertente e spettacolare, una breve azione di danza collettiva alla quale chiunque può partecipare, con passi e movimenti semplici da seguire, ispirati da ballerini professionisti. Il flashmob, ideato da Elita Cannata con musiche originali dal vivo di Alessio Ciborio Gioffredi, verrà ripreso dal Collettivo John Snellinberg e il filmato sarà in seguito disponibile su YouTube.
Dalle 21 è invece in programma La notte dei musei: fino alle 23.30 apertura straordinaria a ingresso libero dei musei nel cuore della città con musica dal vivo a cura della Scuola Verdi. Non solo. Speciali Ciceroni per una notte racconteranno i monumenti simbolo della città, descrivendo quel “museo all’aperto” che spesso ci dimentichiamo di guardare: il direttore dei Musei diocesani Claudio Cerretelli sarà in piazza Duomo, la direttrice del Laboratorio per l’affresco Tintori Antonella Nannicini in piazza delle Carceri, la conservatrice del Museo Civico Maria Pia Mannini in piazza del Comune. Infine, in piazza del Comune e in piazza delle Carceri gli allievi della scuola di teatro del Metastasio leggeranno brani su Prato da Malaparte e D’Annunzio, scelti da Massimo Luconi: un modo per “leggere” la città e il suo patrimonio artistico attraverso le parole di due grandi scrittori.
“La notte dei musei – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame – era stata programmata il 19 maggio scorso, ma venne sospesa dal ministero dei beni culturali, in seguito al drammatico attentato davanti alla scuola di Brindisi. Ho deciso di riproporla perché sono convinta che sia proprio nella cultura, nella bellezza e nella partecipazione la risposta migliore ad ogni genere di violenza e di inciviltà. Proprio per questo, accanto ai musei aperti con la musica, ci saranno anche le letture e le visite guidate in piazza: saranno lezioni di sguardo aperte a tutti, pensate per provare a vedere con altri occhi le tante cose belle della città”.
La notte dei musei è stata organizzata insieme alla Scuola Verdi, al Museo del tessuto e ai Musei diocesani, in collaborazione con il Metastasio, il Laboratorio per l’affresco Tintori e Fonderia Cultart. Al piano terra di Palazzo Pretorio è in programma Che buffo Rossini!, con Silvia Da Boit al pianoforte e gli allievi della Verdi Dario De Micheli (tenore), Elisa Prosperi (soprano) e Donatella Romei (soprano): un piccolo concerto proprio accanto alle opere di Lorenzo Bartolini, che di Rossini era amico. Al Museo del Tessuto sarà invece protagonista la musica jazz con il raffinato pianista Alessandro Galati, mentre al Museo di Pittura Murale gli allievi della Scuola Verdi Lucrezia Sparacino (soprano) e Luca Tesi (chitarra) saranno i protagonisti di Lacrymae antiquae, con musiche rinascimentali, da Dowland e Monteverdi. Infine, al Museo dell’Opera del Duomo si potrà ascoltare L'anima fra le stelle con Daniele Iannaccone (violino) e Alice Gabbiani (violoncello), e musiche di Vivaldi e Corelli.
Info www.pratoestate.it e http://pratoflashmob.wordpress.com.
Condividi su: