salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/06/2012 15:03
Milone Appuntamenti Il camper effettuerą quattro presidi per settimana fino alla fine di luglio e durante la terza settimana di settembre

Polizia municipale, al via gli incontri itineranti

Il personale risponderą alle domande sui temi del Codice della strada e sul pił ampio concetto di legalitą inteso come condivisione di regole

Prendono il via da oggi una serie di incontri “itineranti” per mezzo di un camper appositamente allestito, sul tema dell’educazione stradale e dell’informazione, organizzati dal Corpo di Polizia municipale di Prato attraverso la propria Unità Operativa Educazione Stradale ed alla legalità.

Il camper effettuerà quattro presidi per settimana fino alla fine di luglio e durante la terza settimana di settembre, stazionando in vari luoghi della città dove vi è un maggior grado di aggregazione sociale. Il personale sarà pronto a rispondere sui temi del Codice della strada e sul più ampio concetto di legalità inteso come condivisione di regole.

Per questa ragione, l’educazione a vivere la strada attraverso la formazione, informazione di tutti gli utenti, siano pedoni, ciclisti, conducenti di ciclomotori motocicli e autoveicoli, è comunque un tramite nella lotta al fenomeno dell’incidentalità stradale.

Occorre infatti tenere sempre presente che la sicurezza è l’obiettivo primario di tutti gli interventi relativi alla strada, al veicolo o all’uomo, che sono i fattori della circolazione.

Un occhio particolare va posto anche al fenomeno del cosiddetto “analfabetismo di ritorno” da parte dei conducenti adulti e con diversi anni di patente alle spalle, che per varie ragioni non hanno seguito attivamente l’evoluzione normativa del Codice della Strada.

Il progetto del punto informativo mobile si pone l’obiettivo di andare incontro alla cittadinanza individuando e fornendo risposte, principalmente sulle regole della strada, considerando che la strada si vive in maniera diversa a seconda dell’età, del veicolo su cui si viaggia e delle ragioni per le quali la si percorre.

Il progetto trova la propria specificità cercando di raggiungere gli obiettivi spostandosi in varie parti della città concordate anche con i presidenti delle Circoscrizioni cittadine.

Questa settimana il camper sarà presente:

Martedì 19 giugno 09 – 11.30, Quartiere Nord, Galcetello presso centro commerciale

Mercoledì 20 giugno 09 - 11.30, Quartiere Est, Giardini presso via Nuti

Giovedì 21 giugno 17 – 19.30, Quartiere Ovest, Maliseti pressi giardini e Chiesa

Venerdì 22 giugno 09 -11.30, Quartiere Centro, Via C. Marx, Romita, Pressi Giardini.

Il Comando di Polizia municipale comunicherà settimanalmente l’elenco dei luoghi e degli orari dove stazionerà il camper dell’Educazione Stradale ed alla Legalità.

978/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina