salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/06/2012 15:35
Cultura Prato Estate, doppio appuntamento in centro domani 21 giugno

Solstizio d'estate con la cultura

Danza con Flashmob, viste guidate by night ad ingresso libero per La Notte dei Musei, letture in piazza e musica. I provvedimenti di viabilità

Doppio appuntamento con Flashmob e la Notte dei musei domani giovedì 21 giugno per la Prato Estate, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune. Si parte alle 18.30 in piazza del Comune, con il la coinvolgente danza collettiva di Flashmob, organizzata insieme alla Compagnia Tpo e al Metastasio: l'evento, ideato da Elita Cannata con musiche originali dal vivo di Alessio Ciborio Gioffredi, verrà ripreso dal Collettivo John Snellinberg e il filmato sarà in seguito disponibile su YouTube.

Dalle 21 è invece in programma La notte dei musei,  realizzata dall'assessorato alla Cultura insieme alla Scuola Verdi, al Museo del tessuto e ai Musei diocesani, in collaborazione con il Metastasio, il Laboratorio per l’affresco Tintori e Fonderia Cultart: fino alle 23.30 apertura straordinaria a ingresso libero dei musei nel cuore della città con musica dal vivo a cura della Scuola Verdi. Ad acompagnare i visitatori in questo viaggio alla riscoperta della nostra città saranno dei Ciceroni d'eccezione: il direttore dei Musei diocesani Claudio Cerretelli sarà in piazza Duomo, la direttrice del Laboratorio per l’affresco Tintori Antonella Nannicini in piazza delle Carceri, la conservatrice del Museo Civico Maria Pia Mannini in piazza del Comune. In piazza del Comune e in piazza delle Carceri gli allievi della scuola di teatro del Metastasio Sara Bonci, Tommaso Carli, Francesco Dendi e Stefania Spinapolice leggeranno testi di Curzio Malaparte  - La pelle, Mamma Marcia, Maledetti Toscani -  e Gabriele D’Annunzio - tra cui Città del silenzio -  altri brani) scelti da Massimo Luconi: un modo per “leggere” la città e il suo patrimonio artistico attraverso le parole di due grandi scrittori.

 Al piano terra di Palazzo Pretorio è in programma Che buffo Rossini!,   un piccolo concerto proprio accanto alle opere di Lorenzo Bartolini, che di Rossini era amico. Al  Museo del Tessuto sarà invece protagonista la musica jazz con il raffinato pianista Alessandro Galati, al Museo di Pittura Murale Lacrymae antiquae,  con musiche rinascimentali, al Museo dell’Opera del Duomo si potrà ascoltare L'anima fra le stelle, musiche di Vivaldi e Corelli. Notte dei musei anche a Palazzo Datini: concerto di chitarra classica con musiche rinascimentali e alle 21.30 e 22.30 visite guidate. 

Per permettere lo svolgimento delle manifestazioni, sono stati adottati alcuni cambiamenti nella viabilità: dalle 19 alle 23 divieto di transito e sosta davanti al Castello (niente divieti per il parcheggio in piazza delle Carceri), con il traffico deviato in via Mazzin e senso unico in via Cairoli nel tratto compreso tra Via Pugliesi e via Mazzini. In piazza del Comune invece, per permettere le riprese televisive di Flashmob,  dalle 18 alle 19 divieto di transito in piazza del Comune, via Ricasoli, via Mazzoni e via dell'Accademia. .

Info www.pratoestate.it e http://pratoflashmob.wordpress.com.

cb

979/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina