salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/06/2012 15:48
cecconi Cultura Le riprese dal 25 giugno al 28 luglio al Convitto Nazionale Cicognini, al Conservatorio San Niccolò e al Monastero delle Crocifissine di Pistoia

Presentato "Il seminarista", il film del regista pratese Gabriele Cecconi

Nel 2011 ha vinto il contributo per lo sviluppo dalla Toscana Film Commission. In giuria Paolo Mereghetti, il più famoso critico cinematografico

E' stato presentato questa mattina, nei refettorio del Conservatorio di San Niccolò, il film "Il seminarista", del regista pratese Gabriele Cecconi.

Il Fondo Cinema della Regione Toscana, utilizzando fondi europei, nel gennaio 2012 ha finanziato la produzione del film lungometraggio che già nel 2011 aveva vinto il contributo per lo sviluppo dalla Toscana Film Commission.

La selezione è stata dura, 20 film a concorso, solo due finanziati, con nomi eccellenti esclusi (film con protagonisti Stefano Accorsi, Roul Bova, Luigi Lo Cascio ecc.). La giuria era composta dal critico italiano più famoso, Paolo Mereghetti del Corriere della Sera ( quello del Dizionario del cinema) e da Viviana Del Bianco, presidente del NICE Film Festival.

"Spero di essere all'altezza della fiducia che è stata riposta in me - ha affermato il regista Gabriele Cecconi - e che il film possa coniugare il successo di pubblico e critica rendendo giustizia alle location meravigliose in cui si ambienta. Per la realizzazione ho avuto il supporto di molti amici, sacerdoti, industriali, sarti, che, a titolo completamente gratuito, hanno messo a disposizione del film oggetti di scena e competenze". 

Le riprese si svolgeranno in 5 settimane, dal 25 giugno al 28 luglio, al Convitto Nazionale Cicognini, al Conservatorio San Niccolò e al Monastero delle Crocifissine di Pistoia. Il film è ambientato in un seminario in Toscana agli inizi degli anni '60. Protagonisti saranno un gruppo di seminaristi dai 10 ai 17 anni.

Alla presentazione di questa mattina ha partecipato anche Stefania Ippoliti, direttrice di Toscana Film Commission.

"Un ottimo risultato ottenuto da Gabriele - ha affermato l'assessore alla Cultura Anna Beltrame -. E' un riconoscimento per la passione e la competenza con cui segue e vive il mondo del cinema da molti anni. Un'occasione per Prato per mostrare le sue tante bellezze, come questo luogo magico, che attraverso il film potranno essere conosciute e apprezzate".

Le selezioni per i giovani attori stanno andando avanti da qualche settimana, ma c’è ancora tempo per valutare nuove proposte di ragazzi dai 12 ai 18 anni, basta inviare un primo piano e il numero di telefono all’indirizzo di posta elettronica del regista: gabrielececconi@hotmail.com.

GABRIELE CECCONI:

Laureato in Storia del Cinema sulla filmografia di Elio Petri, docente di italiano e storia nelle scuole medie e superiori dal 1976 al 2008, è docente di Linguaggio cinematografico nel Corso di Regia alla Scuola di cinema Anna Magnani di Prato, direttore artistico del Film Festival Mauro Bolognini di Pistoia e presidente dell’Associazione culturale ALFAFILM. Ha iniziato la sua attività di regista cinematografico nel 1985 e ha realizzato fino ad oggi, curandone il soggetto, la sceneggiatura e la regia, oltre duecento corto e mediometraggi vincendo numerosi primi premi nazionali. Ha realizzato mediometraggi a soggetto su avvenimenti storici, il primo dei quali Padule, ricordo di una strage (1986) lo ha fatto conoscere nell’ambito della critica (Targa d'argento al Festival internazionale del Neorealismo di Avellino 1986, Presidente della giuria Carlo Lizzani; Primo premio per il miglior film al Concorso Film-video makers toscani 1987, Presidente della giuria Roberto Benigni).

987/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina