Contrasto all'illegalità, l'assessore alla Sicurezza del comune di Tolentino a Prato
Giovanni Gabrielli, assessore alla Sicurezza del comune di Tolentino, Macerata, è venuto in città per confrontarsi e apprendere le locali modalità operative per il contrasto all'illegalità attive da tre anni, vista la numerosa presenza di confezionisti cinesi presenti nel suo territorio.
Si tratta di un territorio ad alta densità di produzione, in particolar modo nel settore calzaturiero, e il distretto parallelo cinese opera in quella zona sia nel campo della confezione che in quello della pelletteria.
"L'arrivo a Prato del collega Gabrielli del Comune di Tolentino per apprendere le modalità operative per contrastare l'illegalità - afferma l'assessore Milone - è l'ulteriore riconoscimento, anche fuori Regione, del lavoro del gruppo interforze impegnato quasi quotidianamente a combattere questo fenomeno. Questo è un modello da esportare, come propose qualche anno fa l'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni. Nel distretto di Tolentino, noto anche per essere il centro di produzione di importanti marchi del calzaturiero, si sono insediati diversi cittadini cinesi, tra cui anche molti provenienti da Prato, i quali lavorano con le medesime modalità pratesi e per questo sono ben felice di poter aiutare l'Amministrazione di Tolentino nell'arginare il fenomeno anche per evitare il ripetersi di un modello tipo Prato".
Condividi su: