salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/06/2012 10:33
Biblioteca lazzerini Cultura In Lazzerini, mostra fotografica fino al 30 settembre

Prato d’estate

Tra scatti e articoli di cronaca locale, racconti d’estate di una Prato illustrata nei suoi Ferragosto

Da oggi fino al 30 settembre, nella Biblioteca comunale Lazzerini, lungo la galleria espositiva del pian terreno, sarà possibile visitare la mostra fotografica dal titolo Racconti d’estate: Alberto, flâneur nel centro di Prato a Ferragosto e dintorni.

42 scatti - principalmente a colori e tutti rigorosamente a mano libera – che illustrano una Prato insolita, deserta e metafisica, “catturata”dallo sguardo tenero e allucinato di un fotografo professionista cittadino. Una vera “città del silenzio”, nelle ombre e nelle luci delle strade e piazze del centro, al risveglio di alcuni Ferragosto degli anni Duemila.

A completare l’esposizione, a cura di Stefano Franceschini e Tiziana Becheri, alcune rare e gustose pagine di cronache locali cittadine, tutte tratte da “La Nazione”, che raccontano i Ferragosto pratesi tra il 1949 e il 1962, con gli autobus presi d’assalto per andare a frescheggiare in Valdibisenzio o con le partenze per le colonie marine. Infine, alcune pagine scelte di cronache locali accompagnano fino ai giorni nostri il viaggio in quello che è in ogni caso un periodo speciale dell’anno.

E a proposito di cronache locali, per chi ha voglia di spulciare quotidiani pratesi in versione digitale e cercare articoli sulla nostra città che risalgono addirittura a circa 90 anni fa, la Lazzerini mette a disposizione, nella Sala Fondi Locali, una postazione pc dalla quale è possibile consultare liberamente testate come “Il Telegrafo”, “Avvenire di Prato” e “Fiamma”.

A queste si aggiunge la preziosa raccolta di ritagli di cronaca pratese di Ruggero Nuti, archivista del Comune di Prato che nel periodo che va dal 1930 al 1951 collezionò circa 18.000 articoli sulla città. Il tutto poi raccolto in grossi contenitori, e oggi quasi completamente disponile in formato digitale. Una selezione, che attraverso la voce di vari quotidiani e periodici - da La Nazione a Il Telegrafo, da Il Bargello a Il Mattino, da L’Avvenire a La Patria - riesce a restituire un quadro davvero unico di quella che è stata l’evoluzione culturale, civile e politica della nostra comunità.

 

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

999/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina