La seconda giornata del workshop "La modellazione tridimensionale della città"
Martedì 26 giugno nel Salone consiliare del Comune si svolgerà la seconda giornata del workshop per ingegneri, architetti e geometri “La modellazione tridimensionale della città: applicazioni del laser scanner terrestre e della fotogrammetria”, organizzato dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Laboratorio GeCo – Geomatica e Conservazione della stessa Università e l'assessorato alla Cultura del Comune. La seconda, e conclusiva, giornata del workshop si aprirà alle 10.00 con gli interventi di Goffredo Borchi, vice sindaco e assessore all’Ambiente, Roberto Caverni , assessore alle Attività produttive, Rossano Rocchi, dirigente di servizio del Comune di Prato. A seguire i tecnici delle ditte illustreranno le potenzialità degli strumenti utilizzati ed i risultati che si possono ottenere grazie a software specifici.
La prima giornata si è tenuta il 14 giugno ed ha coinvolto una quarantina di professionisti (geometri, architetti, ingegneri, geologi, archeologi, …), che hanno avuto modo di sperimentare in prima persona il funzionamento delle più moderne strumentazioni per il rilevamento tramite scansioni 3D e fotogrammetria digitale.
Ad aprire i lavori sono stati la prof.ssa Grazia Tucci, docente di Topografia e direttore del Laboratorio GeCo, e il professor Giuseppe Centauro del Dipratimento di Restauro della Facoltà di Architettura di Firenze. Sono seguiti gli interventi del prof. Marco Bellandi, presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell'Università di Firenze e prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con il sistema territoriale dell’Università di Firenze, e del prof. Luciano Surace, presidente della Federazione italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.
Moderni strumenti topografici, diversi modelli di laser scanner, sistemi di fotogrammetria terrestre sono stati utilizzati direttamente dai partecipanti, organizzati in piccoli gruppi di lavoro, grazie alla disponibilità dei tecnici delle ditte Leica Geosystems, Menci Software, Microgeo, Topcon-Sokkia. Il coordinamento delle operazioni di rilievo è stato curato dalla prof.ssa Tucci e dai ricercatori del Laboratorio GeCo.
Nella seconda giornata i tecnici delle ditte, alle quali si
unirà anche Planetek, illustreranno procedure e software per
l’elaborazione dei dati tridimensionali rilevati. Il
Comune potrà disporre di un database costituito da miliardi
di punti che descrivono in modo accurato e dettagliato tutti gli
spazi rilevati, e che potrà essere certamente utile per la
progettazione di futuri interventi sulla zona. Il
successo riscosso da questo primo workshop ha dimostrato
l’interesse del mondo professionale per un’occasione
non solo formativa, ma di vero e proprio scambio e confronto tra
diversi attori su uno stesso ambito di interesse: Amministrazioni
pubbliche, Università, ditte.
cb
Condividi su: