salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/06/2012 11:42
Cultura Prato Estate, due donne protagoniste. Martedì il debutto del Festival delle colline con la voce strepitosa della cantante africana

Simona Marchini e Fatoumata Diawara in Lazzerini

Mercoledì l’attrice è Enrichetta Pisacane: spettacolo scritto da Dacia Maraini, realizzato insieme al Metastasio

 

Due appuntamenti da non perdere con la Prato Estate nella Corte delle Sculture della Lazzerini, due donne protagoniste: domani 26 giugno, la voce strepitosa di Fatoumata Diawara aprirà il Festival delle colline e mercoledì 27 giugno Simona Marchini sarà la protagonista dello spettacolo Enrichetta Pisacane realizzato in collaborazione con il  Metastasio. Entrambi gli appuntamenti sono alle 21.30.

Simona Marchini interpreta la coraggiosa protagonista di un testo teatrale di Dacia Maraini, in cui viene raccontato uno degli amori più sentiti e sofferti del Risorgimento italiano. La bravissima attrice, direttrice insieme a Franco Miseria della Scuola di Musical del Politeama, è Enrichetta di Lorenzo, aristocratica napoletana da sempre innamorata (e corrisposta) del giovane ufficiale Carlo Pisacane. Un lungo dialogo immaginario di Enrichetta con la figlia Silvia rievoca le figure di Carlo Pisacane e di suo fratello Filippo. Enrichetta fu costretta al matrimonio con un vecchio marchese napoletano da cui ebbe tre figli, ma nonostante ciò decise con estremo coraggio di seguire Pisacane nella sua straordinaria avventura di patriota rivoluzionario. Donna raffinata, intelligente e dinamica, morì  nel 1871 in estrema povertà. Nello spettacolo teatrale è la stessa Enrichetta a raccontare alla figlia Silvia, secondo il suo punto di vista, la loro storia e quella del nostro paese. Lo spettacolo è a ingresso gratuito. La regia è di Gisella Gobbi. Sul palco, insieme alla Marchini, Massimiliano Benvenuto, Andrea Giuliano e Simonpietro Cussino al violoncello.

Debutta invece domani, martedì 26 giugno, l’edizione 2012 del Festival delle colline, con la splendida voce di Fatoumata Diawara. Alta, elegante e con un sorriso iridescente, Fatoumata  rappresenta una figura del tutto nuova nella musica africana neo-tradizionale: una cantautrice che scrive in prima persona la sua musica e la interpreta sempre accompagnata dalla sua chitarra. Nelle sue canzoni mescola elementi jazz e blues al folk tradizionale maliano. Fatoumata vanta collaborazioni eccellenti come  la diva jazz Dee Dee Bridgewater e il grande Herbie Hanckock, ma anche il leggendario bassista dei Led Zeppelin, John Paul Jones. L’ingresso al concerto è di 5 euro. Info e prevendita: 0574 531828; www.festivaldellecolline.com.

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it e portalecultura.comune.prato.it

cb

1012/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina