Dago in concerto
Con Nicola Pecci e i Dago, venerdì 29 giugno alle 21.30 nella Corte delle Sculture della Lazzerini si inaugura “Fra swing, pop & rock’n’roll”, una piccola rassegna di quattro concerti a ingresso gratuito nei quali la musica viene declinata in vari generi.
Il primo concerto dal titolo Nessuna pietà, vede sul palco il musicista pratese Nicola Pecci alla voce, accompagnato dal fratello Federico alla chitarra acustica e cori e da Giammarco Colzi alla batteria, Alessandro Luchi al basso, Giacomo dell’Immagine e Giacomo Morandi alla chitarra elettrica, Giulia Bani ai cori.
Il progetto Nessuna pietà nasce dall’idea di utilizzare la forza e l’emozione della musica per tradurre in canzoni le più grandi tragedie dell’umanità, dal genocidio dei pellirossa, ai campi di sterminio, alla bomba di Hiroshima, ai gulag, ai desaparecidos. “Il mondo sta vivendo un momento drammatico di grande tensione; forse accanto alle canzoni d’amore c’è anche posto per raccontare il male contro l’oblio della memoria” - spiega Nicola Pecci presentando il progetto - “Ed anche se non basta una canzone a rendere diverso il mondo, i poteri della musica non sono da sottovalutare: possono smuovere le coscienze atrofizzate e un po’ annichilite” – continua.
Le canzoni che vengono presentate nella serata sono nate dai testi dello scrittore fiorentino Marco Vichi, sui quali Nicola Pecci ha scritto le musiche, e protagonisti sono dei musicisti che hanno scelto per la loro formazione il nome Dago, una parola che indicava con disprezzo gli emigranti degli Stati Uniti all’inizio del Novecento. I Dago hanno alle spalle una carriera di tutto rispetto: hanno suonato con Piero Pelù e Jovanotti al Mandela Forum di Firenze davanti a 7000 persone, duettato con Stefano Bollani alla Feltrinelli di Milano e suonato al Teatro di Rifredi e al Teatro di Volterra catturando l’interesse di un pubblico sempre più giovane.
Dopo i Dago, la rassegna “Fra swing, pop & rock’n’roll” prosegue il 7 luglio con Matthew Lee, straordinario pianista, talento del rock’n roll.
Tutti gli eventi di Prato Estate su www.pratoestate.it
Condividi su:


