Un’Estate da Favola alla Lazzerini
Un’Estate da Favola per tutti bambini alla Lazzerini, che anche quest’anno propone un calendario ricco di divertenti occasioni d’intrattenimento per i più piccini nell’ambito della Prato Estate, il cartellone eventi promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
Per tutto il mese di luglio, tantissimi gli appuntamenti a ingresso gratuito che animeranno ogni settimana gli spazi della Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca, anche grazie al sostegno dell’Assessorato all’Istruzione Pubblica del Comune di Prato (Servizio Pubblica Istruzione e Servizi Educativi). Ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle 17 alle 19, l’appuntamento è con Tuffi e Sbuffi… Arrivi e Partenze, dedicato ai bambini fino a 10 anni, che potranno assistere a storie di viaggi fantastici con letture animate, laboratori e giochi colorati, condotti da Susanna Pellegrini e Franca Santini. Si comincia martedì 3 luglio con “ Il grande viaggio della piccola Angelica”, il libro in cui la piccola protagonista si diverte a viaggiare tra cielo e mare sulle ali della fantasia. Giovedì 5 luglio, sempre alle 17, sarà la volta del libro “Mi porti al parco?”, che racconta di un rumorosissimo bambino che le combina di tutti i colori pur di svegliare il papà per farsi accompagnare al parco.
Dal 4 luglio, invece, al via Una fiaba al giorno con i Fratelli Grimm, le attività ideate per festeggiare i 200 anni delle favole dei Grimm in compagnia di Nadia Barducci e Beatrice Gemelli: ogni mercoledì e venerdì mattina, dalle 11 alle 12.30, i piccoli dai 5 agli 8 anni potranno così rivivere le fiabe più belle della letteratura universale in veri e propri “momenti da favola”, tra letture animate e piccoli laboratori. Il primo appuntamento è quindi mercoledì 4 alle 11 con Hansel e Gretel, raccontata in quattro versioni editoriali. La celebre favola di Cenerentola sarà poi protagonista dell’appuntamento di venerdì 6 luglio, sempre dalle 11 alle 12.30. E gli incontri proseguiranno fino alla fine di luglio con Cappuccetto Rosso, I musicanti di Brema, Pollicino, La Bella Addormentata e tanto altro ancora.
Tanti gli appuntamenti anche nel mese di agosto, dedicati questa volta all’arte e ai suoi colori. Il calendario completo delle attività della Sezione Ragazzi e Bambini di questa estate è disponibile su www.pratoestate.it oppure sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it
E a proposito d’estate, c’è da ricordare che dal 1 luglio avranno inizio gli orari estivi di apertura al pubblico della Lazzerini: la Biblioteca sarà aperta il lunedì dalle 14 alle 20; dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 20 e il sabato dalle 9.30 alle 14. Sospese soltanto l’apertura del giovedì sera, del sabato pomeriggio e della domenica mattina. Domenica 1 luglio, quindi, con l’entrata in vigore degli orari estivi, la Biblioteca resterà chiusa al pubblico.
Per informazioni:
Sezione Ragazzi e Bambini – Biblioteca Lazzerini
Via S. Chiara, 24 – Prato Tel. 0574 1837805
Condividi su: