CSN, visita di un gruppo di bambini di Chernobyl
Una comitiva di 20 bambini tra i 4 e gli 8 anni provenienti da Chernobyl e ospiti attualmente della Misericordia di Firenze, ha visitato il Centro di Scienze Naturali di Galceti. Ricevuti dal direttore, dai volontari e da tutto lo staff del CSN, i ragazzi accompagnati da un responsabile e da una interprete, hanno effettuato la visita guidata del museo e del parco, ed hanno potuto così osservare da vicino i gufi reali, i caprioli, le tartarughe, i cervi i cinghiali e tutti gli altri animali ospiti del centro. Per l'occasione è stato fatto appositamente per loro anche una proiezione del planetario che ha lasciato meravigliati tutti i giovanissimi spettatori.
Al termine della visita sono stati rifocillati con bibite fresche e gelato, e ad ogni bambino è stata regalata una maglietta del CSN a ricordo della loro indimenticabile giornata.
"Educati ed ordinati come erano arrivati, i giovani visitatori, dopo circa due ore, sono tornati a Firenze - ha dichiarato il direttore Massimiliano Terraveglia -lasciando sicuramente nel cuore di chi, anche se per poco, è stato loro vicino, un vuoto profondo.
Da parte sua il presidente della Fondazione Pamela Bicchi ha affermato: "Speriamo che queste esperienze al CSN siano sempre più numerose, anche perchè sono non solo un ricordo perenne per tutti questi bambini, ma anche un grande arricchimento per chi gli riceve, esattamente come è accaduto a tutti i collaboratori del CSN in questa particolare giornata".
Condividi su: