salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/06/2012 9:38
Polizia Municipale Polizia municipale L'intervento del Gruppo Interforze

Controlli in quattro capannoni

Ispezionata anche una ditta di confezioni. Sequestrati macchinari e bombole gpl. Trovati anche alcuni lavoranti clandestini

Nell'ambito dell'attività Interforze coordinata dalla locale Compagnia dei Carabieni,  sono stati ispezionati quattro capannoni nella zona Est e nella zona Ovest della città. I Carabinieri con la Polizia municipale, il Nucleo Ispettivo Carabinieri Direzione Territoriale del Lavoro di Prato, INPS, INAIL e ASL 4 Unità Funzionale Igiene dell'Abitato hanno inizialmente verificato la regolarità di tre capannoni segnalati dai residenti come luoghi di lavorazioni notturne.

Nessuna delle tre ditte è risultata in possesso di azionamento macchinari e relativa relazione di Impatto Acustico così sono stati complessivamente sanzionati e sequestrati 50 macchinari per 5.200 euro. In due ditte è stato trovato personale di nazionalità cinese intento al lavoro non regolarmente assunto e così il Nucleo Ispettivo dei Carabiniri della Direzione Territoriale del Lavoro ha disposto in entrambi i casi la sospensione dell'attività imprenditoriale.

In una ditta due lavoranti irregolari sono risultati anche clandestini e in questo caso i Carabinieri hanno denunciato la titolare della ditta per utilizzo di manodopera clandestina e la Polizia municipale ha sequestrato l'immobile utilzzato anche ad uso abitativo. Presenti anche 4 bombole di gpl da 15 kg. l'una ad alimentare la cucina/refettorio della ditta.

E' stata poi controllata una ditta, gestita da T.L. imprenditrice cinese confezionista di anni 30, dove all'interno sono state rinvenute al lavoro 8 persone con macchinari già sequestrati. Oltre a ulteriore sanzione di 1600 euro circa sono stati nuovamente sequestrati i macchinari e la titolare denunciata per gli omessi doveri di custodia e violazione di sigilli oltre allo sfruttamento della manodopera clandestina infatti tra i lavoranti 2 persone di nazionalità cinese sono risultate privi di documenti personali e relativi alla permanenza sul nostro territorio nazionale. La Polizia municipale ha svolto tutti gli accertamenti sui lavoratori presenti che verranno inoltrati alla Direzione Territoriale del Lavoro per l'attività di competenza.

1038/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina