Le donne della Camerata
Appuntamento davvero speciale per la Prato Estate mercoledì 4 luglio alla Corte delle Sculture della Lazzerini: alle 21.30 a ingresso libero debutta l’ensemble femminile della Camerata pratese per una serata da non perdere.
Per la particolare occasione, l'Ensemble strumentale, formato dalle strumentiste della nostra orchestra fra le quali brillano Elisa Cozzini al flauto e Michela Francini all’oboe, si presenta con un programma di grandi autori barocchi declinato al femminile. Verranno eseguiti la struggente Ciaccona di Purcell nella raffinata realizzazione di Benjamin Britten; i Concerti di Vivaldi e Telemann per oboe e flauto, emblema del brillante virtuosismo strumentale barocco, e per finire, l’ Ouvertures des Nations di Telemann, che riproduce i caratteri di alcune nazioni europee (Svezia, Danimarca, Germania). L’ultimo brano dell’ Ouverture è una squisita caricatura delle “donne vecchie”: nota autoironica, visto il tema della serata. “Chi ama la musica e sa apprezzarne la qualità, non può perdersi questa serata _ commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame _. Con Barbara Boganini, sovrintendente della Camerata, abbiamo fortemente voluto questo appuntamento: un gruppo di bravissime musiciste ha raccolto con entusiasmo l’idea dell'ensemble tutto al femminile”.
Elisa Cozzini, primo flauto della Camerata, diplomata giovanissima nel 1990, collabora con il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Toscana, il Teatro dell’Opera di Roma. Oltre a suonare con prestigiose orchestre come la Filarmonica Arturo Toscanini e la Symphonica d'Italia sotto la direzione di maestri quali Maazel, Rostropovich, Temirkanov, Prêtre, Metha, Dutoit, si dedica alla musica da camera e all’esecuzione della musica antica su strumenti originali.
Michela Francini, primo oboe della Camerata, diplomata nel 1995 all’Istituto Musica Mascagni di Livorno, collabora con numerose orchestre come l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma. Titolare dal 2008 della cattedra di oboe alla Scuola di Musica Verdi, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Il prossimo appuntamento con gli artisti della Camerata è fissato per il 24 luglio con una serata di musica e poesia dedicata a Claude Debussy a 150 anni dalla nascita, con la complicità di Baudelaire e Verlaine. Un omaggio al primo grande protagonista del Novecento musicale con letture poetiche e guida musicale di Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata, Maria Costanza Nocentini (soprano) e Sergio De Simone (pianoforte).
Tutti gli eventi di Prato Estate su www.pratoesatate.it
state su www.pratoesatate.it
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: