Officina pratese: una grande mostra per il civico
Una grande mostra per la riapertura del Museo Civico, prevista per l’autunno 2013. Il progetto s'intitola Officina Pratese. Da Donatello a Filippo Lippi e sarà illustrato alla città venerdì 6 luglio alle 19 in un incontro pubblico nella Corte di Palazzo Pretorio (ingresso libero). Parteciperanno il sindaco Roberto Cenni, l'assessore alla Cultura Anna Beltrame, i curatori della mostra, Andrea De Marchi, docente di Storia dell’arte medioevale all’Università di Firenze e Cristina Gnoni, funzionaria della Soprintendenza, il consigliere del sindaco Fabrizio Moretti e un ospite d’eccezione: Keith Christiansen, curatore del dipartimento di pittura europea del Metropolitan Museum di New York, uno dei maggiori esperti di pittura europea e soprattutto italiana. Un appuntamento estivo all'aperto con la cultura, in stile Versiliana, con la musica di Vivaldi come intermezzo, interpretata da Fanny Ravier (violino) e Simone Centauro (violoncello). A condurre sarà Maria Michela Mattei di Tv Prato: l'incontro sarà ripreso dalle telecamere dell’emittente, che lo manderà in onda in prima serata lunedì 9 luglio alle 21, e sarà trasmesso in diretta anche da Radio Insieme (frequenza FM 94,9 o 102,0).
I curatori della mostra, Andrea De Marchi e Cristina Gnoni, saranno affiancati da un comitato scientifico internazionale di grande prestigio, formato dallo stesso Keith Christiansen, da Cristina Acidini, soprintendente speciale al patrimonio artistico e storico e al polo museale della città di Firenze; Marco Ciatti, soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze; Alessandra Marino, soprintendente ai Beni architettonici, paesaggistici ed artistici delle province di Prato, Firenze e Pistoia; Mina Gregori presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi; Monsignor Timothy Verdon, direttore del Museo dell'Opera di S.Maria del Fiore di Firenze; Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi; Angelo Tartuferi della Galleria degli Uffizi; Carl Brandon Strehlke del Philadelphia Museum of art; Dominique Thièbaut del Louvre di Parigi; Claudio Cerretelli, direttore dei musei diocesani di Prato e Maria Pia Mannini, conservatrice del Museo Civico.
Intanto, in attesa di ammirare i capolavori della mostra, è già possibile una visita virtuale al Museo Civico che verrà, consultando portalecultura.comune.prato.it, il sito in cui è disponibile il video con il futuro allestimento curato dall’architetto Adolfo Natalini e dal suo staff.
cb
Condividi su: