L'estate nella Corte del Pretorio
Nella suggestiva cornice della Corte del Pretorio, spazio ritrovato proprio nel cuore della città, due originali rassegne accompagneranno, dal 10 luglio al 24 agosto, le sere d’estate dei pratesi: Cities like me e Fabbrica Talenti Pratesi, promosse dal Comune insieme alla Compagnia Tpo e al Teatro Metastasio in collaborazione con la Scuola Verdi e Officina Giovani e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e del Caffè delle Logge. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo comunale dall'assessore alla Cultura Anna Beltrame, e dai direttori artistici del Met Paolo Magelli e del Tpo Davide Venturini.
Cities like me è un invito al viaggio in 12 tappe, da Los Angeles, a Lisbona, Samarcanda, Teheran, Tokio e altre città.Giovani promesse della scena culturale pratese, artisti, persone di varie età e background, legati alla città che descrivono da un filo profondo, sono i protagonisti di un itinerario fatto di racconti, immagini, musiche, che trasformeranno la corte del Pretorio in una piccola agorà. Sarà un modo per far viaggiare chi è rimasto a casa, un’occasione d’incontro e di scoperta. FTP, Fabbrica Talenti Pratesi, è invece dedicata ai giovani talenti della città, soprattutto nel mondo della musica. «Nel percorso di avvicinamento alla riapertura di palazzo Pretorio è importante che i pratesi si riapproprino della sua corte interna, uno spazio ritrovato e versatile che costituirà il primo passo per fare del Museo Civico che verrà il centro della vita culturale della città - ha detto l'assessore Beltrame - Le due rassegne sono appunto concepite in quest'ottica e con l'obiettivo di offrire occasioni di cultura, a ingresso libero, per tutti coloro che quest'estate faranno le ferie in città». «La filosofia del progetto è proprio questa, offrire opportunità di "viaggio virtuale" e di arricchimento culturale a chi rimane in città - ha aggiunto Davide Venturini - Il risultato è un'iniziativa che mette insieme diversi contenuti con il modello interessante e coinvolgente del caffè letterario». «Prato è di nuovo un grande laboratorio di creatività - ha concluso Paolo Magelli - una fabbrica della fantasia che si sta rimettendo in moto perchè può contare su giovani di grande talento. Il Met da il proprio contributo collaborando con l'assessorato alla Cultura del Comune a progetti come questo, per far emergere una Prato coraggiosa, talentuosa e che si distingue, anche in ambito artistico e musicale»
Questo il programma di luglio, sempre alle 21.30: 10 luglio Cities Like Me West Coast On The Road, da San Francisco a Los Angeles: un racconto per immagini della compagnia pratese TPO, al termine di un lungo tour negli Usa; 13 luglio FTP Andrea Franchi: il musicista e autore pratese presenta l'album “Lei o contro di lei” con la Band del Collettivo Pupazi: Marco Serafino Cecchi, Filippo Brilli, Marco Burroni; 18 luglio Cities Like Me Sulla via dorata per Samarcanda:un racconto sui luoghi mitici che il giornalista Umberto Cecchi ha percorso in un viaggio avventuroso; 20 luglio FTP Grungies: Leonardo Bensi (voce), Claudia Natili (basso), Simone Pascarella (chitarra), Lorenzo Innocenti (batteria); 24 luglio Cities Like Me Carte d’Armenia, Yerevan, Gyumri: con Leonardo Filastò, Nazenie Garibian, Stefania Zampiga, Davide Venturini; 27 luglio FTP Mr. Banana band: Mr. Banana (voce e chitarra), Marco Polidori (basso), Alessandro Solenni (tastiere), Marco Confetti (batteria); 31 luglio Cities Like Me Dal tennis alla musica: viaggio tra Prato, le Hawaii e Tokyo: Luca Ceccatelli, ex tennista, attualmente musicista e personaggio della televisione giapponese, è pratese ma da ben 17 anni è in giro per il mondo .
Il programma completo è disponibile su www.tpo/cortedelpretorio e www.pratoestate.it
cb
Condividi su: