salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/07/2012 10:23
Palazzo Pretorio Cultura Inaugurazione alle 18.30. In luglio aperture straordinarie fino alle 23.30 tutti i giovedì

Nuovo museo civico, in mostra tutti i progetti

Da domani al piano terra di Palazzo Pretorio gli elaborati dei 12 finalisti del concorso per il nuovo allestimento

Tante immagini per il museo: questo il titolo della mostra che da giovedì 5 luglio (inaugurazione alle 18.30) al 15 settembre sarà visibile al paino terra di Palazzo Pretorio, nella sala accanto a quella in cui sono esposte le opere di Lorenzo Bartolini. Un’altra  iniziativa per raccontare il museo, quello immaginato e quello che sarà, attraverso i progetti dei 12 gruppi di architetti che si sono cimentati nella fase finale del concorso per l’allestimento. Tante idee per il museo dunque, diverse soluzioni espositive a confronto, fra visioni avveniristiche e richiami alla tradizione, invenzioni multimediali e modi nuovi di raccontare l'arte.

“La mostra e ancora meglio il catalogo vogliono far conoscere i progetti che hanno animato il concorso – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame _, un lavoro appassionato, rivolto non solo ai tecnici, ma a tutta la città, quasi un omaggio di importanti architetti al palazzo che da sempre rappresenta Prato”. Questi i nomi degli architetti a capo dei gruppi di progettazione: Adolfo Natalini, Lorenzo Greppi, Luca Dolmetta, Ferdinando Fagnola, Gonçalo Byrne, Diego Giachello, Luca Cipelletti, Guendalina Salimei, Giuseppe Ciorra, Antonio Giammarusti, Heinz Tesar, Eugenio Martera. Per la commissione chiamata a giudicare i progetti  non è stata una scelta facile, tanto che sono stati  proclamati due vincitori ex aequo (Natalini e Greppi) con due filosofie di allestimento diverse: il progetto preliminare firmato da Natalini è stato preferito per la maggiore flessibilità e la capacità di valorizzare al contempo sia le opere della collezione che la bellezza di Palazzo Pretorio. "In mostra ci sarà anche il video con la visita virtuale al nuovo Civico - aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Roberto Caverni _: un museo dinamico, flessibile, aperto alle nuove tecnologie, motore di una rinnovata vocazione turistica per la città".

La mostra nel mese di luglio sarà aperta dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 20, il giovedì anche dalle 21.30 alle 23.30; in agosto dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 12; a settembre dal mercoledì alla domenica dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13. Infine, a proposito del museo, c’è da ricordare il già annunciato appuntamento di venerdì 6 luglio: alle 19, nella corte del Pretorio, sarà presentato alla città il progetto della mostra inaugurale, prevista per l’autunno 2013, dal titolo Officina Pratese. Da Donatello a Filippo Lippi. Saranno presenti tra gli altri il sindaco Roberto Cenni, l'assessore alla cultura Anna Beltrame, i curatori della mostra, Andrea De Marchi e Cristina Gnoni,  Keith Christiansen, curatore del dipartimento di pittura europea del Metropolitan Museum di New York e il consigliere del sindaco Fabrizio Moretti. 

Info: portalecultura.comune.prato.it

1057/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina