“Rendi il vecchio, prendi il nuovo”, al via la campagna per il corretto smaltimento dei rifiuti elettrici
“Rendi il vecchio, prendi il nuovo”. Con questo slogan ASM e Comuni dell’area pratese lanciano la campagna di comunicazione sui Raee, i Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Finanziata con il contributo del Centro di coordinamento Raee, la campagna è rivolta alle utenze domestiche e intende promuovere messaggi sulla corretta gestione e smaltimento di piccoli e grandi elettrodomestici, dalle lampadine alle lavatrici, dai telefoni cellulari ai frigoriferi, dal frullatore alla tastiera del pc. La campagna informativa è stata presentata stamani in Palazzo comunale dal vicesindaco ed assessore all'Ambiente Goffredo Borchi dal direttore generale di Asm Sandro Gensini, dal responsabile del settore Comunicazione dell'Azienda Sergio Mazzuoli e da Leonardo angeletti, in rappresentanza di Rete Imprese Prato.
La campagna ha trovato infatti l’adesione di Cna artigianato pratese, Confartigianato Imprese Prato, Confcommercio Prato, Confesercenti Prato che avranno il compito di sensibilizzare i loro associati, a partire dai rivenditori di materiale elettrico e elettrodomestici, a favorire la corretta gestione dei Raee attraverso il servizio messo a disposizione da ASM.
Il cittadino che acquista un nuovo elettrodomestico, un’apparecchiatura di illuminazione, un utensile o un gioco elettrico o elettronico, un’apparecchiatura informatica, può restituire il “vecchio”. Basterà rivolgersi ad un negozio che espone la vetrofania con lo slogan “Rendi il vecchio, prendi il nuovo”, per essere certi di contribuire ad un sistema virtuoso della gestione del rifiuto del quale si intende disfarsi.
Chi acquista una lavatrice, dunque, potrà restituire quella vecchia; lo stesso con un telefonino, una pila, un phon, un forno a microonde, un trapano e via dicendo. Tutto questo in ragione della formula “one-to-one”, ovvero “uno-contro-uno”. Il rivenditore dovrà effettuare il ritiro obbligatoriamente e gratuitamente, così come prevede la normativa nazionale.
L’operazione è stata fortemente sostenuta da Filippo Bernocchi, assessore del Comune di Prato e delegato Anci all’Energia e ai Rifiuti, e dall’assessore all’Ambiente e vicesindaco Goffredo Borchi: «L'iniziativa fa parte di un quadro più ampio e di una strategia complessiva sulla raccolta differenziata dei rifiuti su cui l'Amministrazione comunale è da tempo impegnata per costruire un circuito virtuoso - ha commentato il vicesindaco Borchi - Quello delle appareccchiature elettriche ed elettroniche è un tassello molto importante che si aggiunge a quanto fatto in precedenza per il corretto smaltimento di batterie esauste, vetro, scarti tessili e altro ancora». «L’obiettivo è far comprendere ai cittadini l’importanza che rivestono per quantità i Raee - ha aggiunto il direttore generale Gensini, - che se avviati al corretto canale di smaltimento riducono la dispersione di quelle sostanze pericolose di cui sono composti i rifiuti elettrici ed elettronici, a tutto beneficio dell’ambiente ma anche dell’economia. Con questa campagna informativa ci preme far sapere che in città c'è una rete di commercianti ed imprese che provvede al ritiro e a svolgere questo importante servizio».
I dettagli .
Raee, la normativa nazionale. La legge che disciplina la gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici prevede che i rivenditori ritirino l’usato a fronte dell’acquisto del nuovo. Il ritiro è obbligatorio e gratuito per il cittadino. I Raee devono poi essere avviati a corretto smaltimento attraverso i gestori dei rifiuti. Per i trasgressori sono previste sanzioni da un minimo di 150 a un massimo di 400 euro per ogni pezzo Raee.
Il servizio. Ai rivenditori e riparatori che aderiscono alla campagna “Rendi il vecchio, prendi il nuovo”, ASM consente l’accesso gratuito al centro raccolta di via Paronese per il conferimento dei Raee.
La gestione del Raee senza che si acquisti un nuovo elettrodomestico. Nel caso in cui il cittadino intenda disfarsi di un piccolo o grande rifiuto elettrico o elettronico senza procedere ad un nuovo acquisto, ASM mette a disposizione diverse possibilità: se si tratta di un Raee di grandi dimensioni, è possibile effettuare il conferimento diretto presso uno dei tre centri di raccolta attivi nella provincia di Prato (Prato, Vaiano, Vernio), oppure richiedere il ritiro gratuito a domicilio telefonando al call center (0574-7081, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00).
Per i Raee di piccole dimensioni, invece, è possibile solo il conferimento diretto presso uno dei tre centri raccolta della provincia di Prato.
I centri raccolta si trovano a Prato, presso la sede di ASM, via Paronese 104: aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 con orario continuato, il sabato dalle 8.00 alle 12.00.
A Vaiano, in via Borgonuovo: aperto il lunedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
A Vernio, in via di Costozze: aperto il martedì e il venerdì dalle 14.00 alle 18.30, il giovedì e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Programmata la realizzazione di nuovi centri raccolta nell’area pratese. Quello in fase più avanzata è a Montemurlo, altri arriveranno nel comune di Prato a cominciare dalla circoscrizione Nord.
Esempio di Raee. Frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura dei cibi, stufe elettriche, ventilatori, condizionatori, apparecchi di illuminazione, aspirapolvere, macchine da cucire, ferri da stiro, tostapane, friggitrici, frullatori, rasoi, coltelli elettrici, macinacaffè, asciugacapelli, piastre per acconciature, spazzolini da denti elettrici, massaggiatori o altri apparecchi per la cura del corpo, sveglie, orologi, bilance, termometri, trapani, seghe e avvitatori elettrici, saldatori, tagliaerba, pc, agende elettroniche, stampanti, copiatrici, calcolatrici, telefoni, telefonini, fax, giochi elettrici e elettronici, radio, televisori, monitor, videoregistratori, lettori cd e dvd, amplificatori, strumenti musicali elettrici, videocamere, caricatori di batterie, batterie, cuffie.
Insomma dal tempo libero al lavoro in ufficio, dall’utilizzo quotidiano di oggetti in cucina o per la cura della persona, dai giochi dei più piccoli agli utensili utilizzati per hobby, sono tanti i Raee che possiamo avviare a corretto smaltimento rivolgendoci, a fronte di nuovi acquisti, a uno dei rivenditori che aderiscono alla campagna “Rendi il vecchio, prendi il nuovo”, riconoscibili dalla vetrofania. E se non si acquista un nuovo oggetto, basta rivolgersi ad ASM o presentarsi in un centro raccolta per destinare il Raee al corretto canale di smaltimento e contribuire al rispetto dell’ambiente.
cb
Condividi su: