Nord, "Sogno di una notte di mezza estate"
Domani giovedì 12 luglio nello spazio estivo della Casa del Popolo di Coiano prende il via la rassegna “Teatro al Nord”, promossa dalla circoscrizione Nord e organizzata dall’Arci di Prato.
“Sogno di una notte di mezza estate” è il primo spettacolo in programma, una delle più conosciute e amate commedie di Shakespeare che per l'occasione è stata riletta dalla Compagnia per l’Acquisto dell’Ottone per la regia di Viviano Vannucci e interpretata da 20 giovani attori del laboratorio “Parole in musica”.
Il cortile del Circolo si trasformerà in uno spazio magico, lo scenario dove si intrecciano le peripezie dei personaggi creati dal grande drammaturgo inglese: uomini e donne, elfi e fate impegnati in intricate vicende amorose che distruggeranno l’idea romantica dell’amore, facendo piazza pulita di luoghi comuni e rivelando la fragilità dei sentimenti e la loro carica di irrazionalità e di follia. Il racconto si snoda tra le avventure di quattro giovani innamorati, le ombre d’inquietudine proiettate dal mondo degli spiriti guidati dall’imprevedibile folletto Puck, l’irresistibile comicità degli artigiani, un gruppo squinternato di aspiranti attori.
Gli appuntamenti della rassegna proseguiranno martedì 17 con “Campanile (di) sera”, prosa e letture con trasposizioni in vernacolo tratte dalle opere di Achille Campanile, proposte dalla compagnia “Salto nel buio” per la regia di Paolo Spannocchi; giovedì 19 con “Volpone” di Ben Johnson della compagnia “Gruppo 7”; martedì 24 con “Per disgrazia ricevuta”, commedia in vernacolo fiorentino portata in scena dalla compagnia “Il chiodo fisso” per la regia di Patrizia Morini, e giovedì 26 con “Don Milani, un viaggio lungo un mondo”, racconto sulla vita e le opere di Don Lorenzo Milani diretto e interpretato da Gionni Voltan.
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle 21,30 e sono a ingresso libero. L’accesso allo spazio gentilmente messo a disposizione dalla Casa del Popolo di Coiano è da via del Bisenzio a S. Martino n. 5/F.
Per informazioni: circoscrizione Nord, tel. 0574 697711 o Arci Prato, tel. 0574 546130, mail: info@arciprato.it
Condividi su: