salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/07/2012 11:29
Cenni Innovazione Dal 3 al 5 ottobre prossimo, Museo del Tessuto

PICNIT - Tessere futuro, una tre giorni dedicata alle imprese ICT del distretto

Il sindaco Roberto Cenni: "Il Comune di Prato è e sarà in prima fila per lo favorire lo sviluppo e utilizzare quanto più possibile le nuove tecnologie"

Tre giorni dedicati alle imprese ICT del distretto pratese e non solo. Questo sarà PICNIT- Tessere futuro, la fiera in programma dal 3 al 5 ottobre prossimo al Museo del Tessuto e presentato questa mattina alla presenza della vice presidente della Regione Toscana Stella Targetti, del sindaco Roberto Cenni, dell'assessore all'Innovazione del Comune, Anna Lisa Nocentini, del presidente di Confartigianato Prato, Luca Giusti, e di Anselmo Potenza nella doppia veste di presidente CNA e presidente Rete Imprese Italia Prato. All'organizzazione dell'evento ha preso parte attiva anche l'Unione Industriale Pratese.

"Il nostro distretto - ha affermato il sindaco Roberto Cenni - può contare su una grande presenza e attivismo di aziende operanti nel settore della tecnologia e dell'innovazione e su questa base è nata l'idea, in collaborazione con le associazioni di categoria  di impostare un evento, con la prospettiva di ripeterlo annualmente, in cui le aziende del settore ICT dell’area si potessero confrontare, presentando pubblicamente le loro esigenze e farsi conoscere cercando di fare sistema, generando così interesse sul fenomeno nella prospettiva di un ulteriore sviluppo del settore stesso. Il Comune di Prato - ha chiosato il sindaco Cenni - è e sarà in prima fila per lo favorire lo sviluppo e utilizzare quanto più possibile le nuove tecnologie".

Da parte sua la vicepresidente della Regione Stella Targetti ha dichiarato: " La digitalizzazione della Pubblica amministrazione è una scelta di fondo della Regione Toscana: siamo convinti che più gli enti pubblici sono digitali, meglio servono i cittadini e le imprese. Per questo mi sembra molto positivo che un evento come Picnit si apra con un focus su questo tema. Poche settimane fa come Regione abbiamo illustrato Tix (Tuscany Internet eXchange), un data center sviluppato da Rete Telematica Regionale Toscana che tra le altre cose è pronto ad accogliere i servizi di tutti gli enti pubblici toscani. Se anche da Prato arriva un passo in questa direzione, non possiamo che esserne contenti".

L'evento PICNIT (Prato – Innovazione – Communication – Network – Information – Technology) avrà la forma dello workshop, ovvero di una fiera, molto interattivo e dinamico e prevederà inizialmente una sessione plenaria di apertura, con interventi di tipo più tradizionale che inquadrano il fenomeno, il mercato, e dove si presentano i risultati dell’indagine conoscitiva commissionata all’Università di Firenze.

Seguiranno sessioni varie parallele in cui esperti del settore presentano propri punti di vista o spunti di riflessione sullo specifico tema della sessione ed in cui le aziende del settore interessate presentano se stesse, le proprie attività e soprattutto i propri problemi e le esigenze legate al proprio sviluppo.

"La fiera - ha sottolineato l'assessore all'Innovazione Anna Lisa Nocentini - sarà preceduta da un’indagine conoscitiva curata dai ricercatori del Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università di Firenze, attraverso la quale si potrà inquadrare meglio il fenomeno ICT nel nostro Distretto. La ricerca interesserà i soggetti emersi dai dati camerali e verrà svolta anche con interviste mirate. L’indagine sarà utile non solo per mettere a fuoco strategie per il settore, ma anche per valutare le caratteristiche delle eventuali, future iniziative. Per le aziende o gli enti interessati, potranno essere messi a disposizione spazi e strutture per diffusione di materiale o dove poter incontrare altri soggetti per colloqui bilaterali".

L'evento sarà rivolto a aziende del settore operanti nell’area Toscana, nomi importanti dell’ICT invitati a dare la propria visione della realtà e a sponsorizzare l’intervento, ma anche consulenti e blogger che sono “opinion leader” nel settore, e ancora le organizzazioni datoriali, Regione Toscana, pubbliche amministrazioni, associazioni e consorzi del settore (come TOSLab e i Poli scientifici e tecnologici), rappresentanti di imprese tradizionali (Tessile e non solo). Il tutto per l’illustrazione delle esigenze ICT.

"Gli obiettivi - conclude l'assessore Nocentini - sono far conoscere le aziende tra loro per migliorare la capacità di fare rete, conoscere come amministrazione e come organizzazioni gli operatori del settore. Ma anche avere la percezione dei bisogni a quali l’Amministrazione può dare supporto e capire tendenze e dinamica del mercato, conoscere se le aziende hanno bisogno di far rete e per quali esigenze. Far capire, infine, quali saranno gli investimenti della Pubblica Amministrazione e dei settori del privato in questo settore e con che priorità".

1118/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina