Boom di iscrizioni ai corsi estivi di lingua italiana
Questa mattina l'assessore all'Integrazione Giorgio Silli si è recato alla scuola Malaparte di via Baldanzi per assistere ad una lezione dei corsi estivi di lingua italiana a cui partecipano molti bambini e ragazzi stranieri.
E' stato un vero e proprio boom di iscrizioni infatti, quasi raddoppiate rispetto allo scorso anno, quello per i corsi estivi organizzati dal Comune.
Quest'estate saranno coinvolti 300 ragazzi tra medie e biennio delle superiori (12 corsi con una media di 25 ragazzi per classe) e 200 bambini delle elementari, anch'essi suddivisi in 25 per gruppo. Un totale di 500 ragazzi per un età compresa tra 6 e 16 anni.
“E’ indubbio che la città sta cambiando - afferma l'assessore all'Immigrazione Giorgio Silli - e che gli stessi migranti stanno cambiano la loro forma mentis, nella consapevolezza che le seconde generazioni o i minori arrivati in Italia da poco devono obbligatoriamente impegnarsi soprattutto nei corsi di lingua per la loro integrazione. Risultato tangibile che gli strumenti della giunta Cenni e i finanziamenti procacciarti dall’assessorato funzionano perfettamente”.
Tra gli iscritti circa l'80 per cento è di origine cinese e 20 per cento divisi in altre nazionalità. Il numero dei corsi è stato aumentato rispetto allo scorso anno a causa della domanda superiore di iscrizioni. Per le elementari i corsi si tengono alla scuola Mazzoni mentre per le medie alla scuola Malaparte.
Condividi su: