salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/07/2012 10:02
De Gregori Cultura L'assessore Beltrame: "Una bellissima serata, grazie a chi ha partecipato"

De Gregori, oltre 4 mila persone e tante emozioni

Record di presenze in piazza Duomo. Apertura a sorpresa del comico Giorgio Panariello

In una piazza Duomo gremita ed entusiasta è andato in scena ieri sera il concerto di Francesco De Gregori, uno degli eventi di punta del cartellone della Prato Estate 2012. Oltre 4 mila persone, record di presenze nella piazza mai così affollata, hanno assistito al concerto in cui il cantautore romano ha regalato due ore di grandi emozioni.

A salire sul palco, a sorpresa, per introdurre il concerto del "principe" è stato Giorgio Panariello. "Devo comunicarvi purtroppo una brutta notizia - ha detto - Francesco è malato e canterò al suo posto: tutto Renato Zero e un paio di brani di Malgioglio". Applausi e sorrisi per l'attore pratese d'adozione che, dopo aver salutato il sindaco Roberto Cenni, si è augurato di poter vedere sempre più eventi come questo in città. 

Enorme la partecipazione del pubblico che ha seguito con entusiasmo, anche dalla finestre che si affacciano sulla piazza e nelle vie laterali, capolavori famosi di un infinito repertorio come "Viva l'Italia", "Titanic", “Atlantide”, "Il cuoco di Salò” e ancora "Generale" e "Santa Lucia" per un omaggio all'amico Lucio Dalla, fino alla conclusione con i riarrangiamenti di "Rimmel" e "Buonanotte fiorellino" per salutare una piazza entusiasta ed emozionata. Tanto ritmo e poesia nei brani del cantautore che con la sua chitarra e l'immancabile armonica ha incantato il pubblico pratese.

"E' stata davvero una bellissima serata - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Anna Beltrame - ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questo successo e ovviamente i cittadini che hanno partecipato".

Ad accompagnare De Gregori sul palco in questo "Factory tour", che anticipa l'uscita del nuovo album di inediti e di cui Prato è stata l'unica tappa toscana, c'erano Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti al pianoforte, Alessandro Valle al pedal steel guitar e al mandolino, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre, lo storico capobanda Guido Guglielminetti al basso ed Elena Cirillo al violino e vocalist.

1146/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina