Promosso a pieni voti il Corso di Alta formazione del Comune
Va oltre ogni aspettativa il successo riscosso dalla prima edizione dei corsi di alta formazione per dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione "Analisi e progettazione dello sviluppo locale", realizzati dal Comune di Prato in collaborazione con il Pin e l'Università degli studi di Firenze: ben il 65% dei partecipanti si è detto molto soddisfatto dei contenuti e dei risultati ottenuti e il 35% abbastanza soddisfatto, con nessun insoddisfatto quindi. Il 53% ha giudicato utile quanto appreso per il proprio lavoro e il 29% molto utile. I giudizi sono stati raccolti attraverso dei questionari anonimi distribuiti al termine del corso: particolarmente apprezzata la qualità delle lezioni, la didattica e l'alto livello dei docenti, provenienti da vari Atenei italiani e massimi esperti in materie come federalismo fiscale e finanza locale, i servizi pubblici locali, lo sviluppo economico, l'innovazione, le riforme amministrative più recenti, la pianificazione strategica e molto altro. Il valore aggiunto del corso è stato poi che ogni argomento è stato calato nella realtà concreta di Prato, dall'economia al lavoro e all'organizzazione. Infatti tra gli obiettivi principali vi era l'analisi dei fattori che hanno portato alla crisi economica e dei fattori di crescita e di ripartenza per un nuovo sviluppo locale, il confronto con gli altri distretti industriali italiani ed europei e con le soluzioni da loro adottate.
Il corso, articolato in 18 lezioni da dicembre a maggio, è stato il primo di questo tipo a Prato e tra i primi in Toscana. Il corso, una specie di scuola di formazione del Comune, ha rappresentato un arricchimento della formazione professionale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e un valido supporto delle scelte politiche che verranno attuate dall'ente. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è adesso aprire i corsi della formazione del Comune di Prato alla città (e quindi non solo ai dipendenti pubblici) mettendo a disposizione di tutti uno strumento già sperimentato con successo. Un modo per il Comune anche di ottenere nuove risorse ed investimenti: «Un corso davvero qualificante per il personale, che infatti ha dimostrato un grandissimo apprezzamento e l'ha riconosciuto come strumento di crescita professionale - ha affermato l'assessore Anna Lisa Nocentini - Questo anche perchè si è trattato di un'iniziativa fortemente ancorata al territorio, alla sua economia e al suo tessuto sociale per analizzare la situazione attuale e formulare soluzioni di sviluppo. Una risorsa importante quindi per tutta l'area. Visto il successo ottenuto e l'attenta e numerosa partecipazione da parte di dipendenti provenienti da tutti i settori dell'Amministrazione, stiamo valutando l'opportunità di organizzare una seconda edizione il prossimo anno e di ampliare gli orizzonti della nostra scuola di formazione aprendola ad altri enti e soggetti del territorio».
Il corso di alta formazione è nato nell'alveo di quello universitario "Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale", che fa capo alla Facoltà di Scienze Politiche, tenuto dal professor Carlo Fusaro, che, proprio per tale motivo, è stato anche il coordinatore del progetto di Alta Formazione a favore del Comune di Prato.
cb
Condividi su: