Nuova scuola in viale Montegrappa e ampliamento scuola in via Taro
La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo che prevede la realizzazione della nuova scuola dell'infanzia di Ponzano in viale Montegrappa e l'ampliamento della scuola primaria "I Ciliani" di via Taro.
I lavori per la nuova scuola costeranno 2,2 milioni di euro. Quelli per il raddoppio invece ammonteranno a 2,1 milioni di euro.
"In momenti di rigore e criticità come questi - ha affermato l'assessore all'Istruzione pubblica Rita Pieri - mettere a bilancio 4,2 milioni di euro per due nuove strutture scolastiche è segno di una attenzione particolare da parte di questa giunta verso il mondo della scuola. Desidero ringraziare personalmente l'assessore Caverni che si è dimostrato sempre attento e disponibile verso le nostre esigenze. Oltre a queste due nuove e importanti operazioni sono previste le consegne, entro la fine dell'anno, del nuovo centro giochi in via Righi alle Badie e l'ampliamento della scuola d'infanzia in via Cefalonia a Maliseti, dove tra le altre cose saranno previsti spazi per i centri giochi, sempre più richiesti in città. In partenza, per un costo di circa 400 mila euro, anche la ristrutturazione della della palestra della scuola De Andrè.
Le strutture scolastiche hanno bisogno di importanti e continue manutenzioni - conclude l'assessore - e la nostra attenzione in questa direzione è sempre molto alta".
Il progetto della scuola materna di Ponzano è l’esito di un concorso internazionale che ha visto il progetto vincitore, proposto dal gruppo di progettazione di Venezia, rappresentato dall'architetto Mauro Frate e composto da ingegneri e progettisti riuniti in associazione fra 137 proposte, alcune di importanti architetti, provenienti da tutta Europa.
La scelta del concorso internazionale ha permesso di valutare fra le molte idee quella che più meritava secondo alcuni criteri: qualità architettonica, coerenza tecnologica ed inserimento ambientale del progetto, impatto ecologico e sostenibilità delle soluzioni e impiantistiche adottate, coerenza degli spazi interni ed esterni con il progetto educativo e costo di costruzione e di gestione.
La nuova scuola materna è composta da sei sezioni, per un totale massimo di 180 bambini, oltre ad uno spazio dedicato a centro bambini e genitori 0-3 anni, di circa 100 metri quadrati, con servizi e ingresso autonomo.
La nuova scuola si apre con una piazza coperta che segna il passaggio tra il parcheggio e il parco, creando una zona pubblica che serve da una parte il quartiere, dall’altra il polo scolastico.
Per la scelta finale ha pesato molto l’utilizzo del legno come materiale caratterizzante le scelte formali e tecnologiche, oltre ad alcuni accorgimenti, come ad esempio l’accessibilità dei bagni anche dal giardino esterno. Particolare cura è stata dedicata anche agli spazi con giardini tematici, aree didattiche e laboratori verdi. L'area totale del lotto è di 4500 metri quadrati, di cui circa 3mila di superficie scoperta e 1500 di superficie coperta. 500 metri quadrati di parcheggio.
Inoltre nella programmazione degli interventi di nuova edilizia scolastica è stata prevista anche la realizzazione dell’ampliamento della scuola primaria “I Ciliani” in Via Taro che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Filippino Lippi”, questo per soddisfare la crescente domanda di spazi didattici nell’area nord della città. Previsto anche l'intervento di messa a norma della palestra scolastica, chiusa a giugno, per un costo di circa 400 mila euro.
"Per i lavori di Ponzano e via Taro - ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Roberto Caverni - le gare saranno indette a settembre e contiamo di chiuderle entro la fine di ottobre così da poter terminare il tutto e essere pronti entro dicembre 2013. I progetti, in particolar modo quello della nuova scuola in viale Montegrappa, scelto tra tanti in ambito internazionale, puntano a realizzare strutture accoglienti e efficienti per venire incontro alle esigenze sempre maggiori del mondo scolastico".
Il progetto prevede l’ampliamento della scuola elementare grazie a un edificio collegato internamente all’attuale e realizzato all’interno dell’area scolastica. Si tratta nel dettaglio di due aule didattiche, la mensa, i locali a servizio della mensa ed i servizi igienici al piano terreno; al piano primo invece ci saranno tre aule didattiche, due laboratori e i servizi igienici. Al piano primo si troverà inoltre la scala esterna a cielo aperto che svolgerà la funzione di scala di emergenza antincendio. Il progetto ha una superficie coperta di circa 600 metri quadrati. Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti bioclimatici dell’edificio e il riscaldamento invernale avverrà grazie a dei pannelli radianti a soffitto.
Condividi su: