salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/07/2012 14:53
Doblò per trasporto sociale Sociale Si tratta di un Doblò Fiat provvisto di una pedana mobile per il carico e lo scarico di carrozzelle a costo zero

Un nuovo mezzo per il trasporto sociale

L'iniziativa di ADA, asociazione per i diritti degli anziani, si va a inserire nella vasta rete del volontariato pratese

Un nuovo mezzo per il trasporto sociale sarà consegnato entro settembre ad ADA, associazione per i diritti degli anziani, che dal 1999 opera sul territorio pratese. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Prato.

Lo ha annunciato questa mattina in conferenza stampa il presidente del gruppo consiliare Pdl Roberto Baldi insieme alla dirigente dei servizi sociali del Comune di Prato Rosanna Lotti. Il presidente ha poi commentato: "Tra le tante attività del Comune nella direzione degli aiuti sociali, la consegna di questo mezzo è importante, perché dimostra un'attenzione particolare nei confronti dei molti anziani della nostra città".

Si tratta di un Doblò Fiat provvisto di una pedana mobile per il carico e lo scarico di carrozzelle, concesso in comodato d'uso per 4 anni a costo zero dall’impresa di Pescia ACG Italia. L'azienda, oltre all'acquisto del mezzo si farà carico della sua manutenzione e dei 4 mila euro di carburante necessari alla partenza. Il furgoncino si autofinanzierà poi grazie alle imprese locali che pubblicizzeranno la loro attività sul mezzo.

"Finalmente potremo implementare l'attività di sostegno agli anziani svolta dalla nostra associazione - ha dichiarato Patrizia Bartolini, presidente di ADA Prato -, che aiuta loro a sfruttare i servizi messi a disposizione dal distretto". Rosanna Lotti ha poi aggiunto: "Questo progetto investe nella sussidiarietà del privato sociale, sulla quale il Comune di Prato scommette per ampliare le attività a favore delle categorie più deboli". 

L'iniziativa si va infatti a inserire nella vasta rete del volontariato pratese, che riesce a soddisfare un'ampia domanda, trasportando ogni giorno 230 persone, di cui 196 disabili. Nello specifico il servizio di trasporto si rivolge principalmente ad anziani e a disabili ed effettua quotidianamente 20 trasporti scolastici, 191 ai centri diurni e 19 trasporti nei locali socio terapeutici.

1181/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina