salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/07/2012 11:02
Jeugd orkest Cultura Prato Estate: protagonisti i giovani e la musica classica. Ingresso libero

La Jeugd Orkest Nederland sul palco della Lazzerini

Venerdě 27 luglio il secondo appuntamento con le giovani orchestre europee. Ospite d’onore la straordinaria pianista georgiana Nino Gvetadzé

Dopo l’ottimo debutto, lo scorso 16 luglio, della seconda edizione del Festival delle giovani orchestre europee con la Britten Orchestra, venerdì 27 luglio alle 21.30 sul palco della Lazzerini si terrà una nuova serata in compagnia di un’altra eccellente orchestra olandese: la Jeugd Orkest Nederland.

Il Festival fa parte del cartellone di Prato Estate, rassegna ideata e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune ed è il risultato di un’importante collaborazione fra il Comune di Prato e  l’Accademia San Felice di Firenze, che è riuscita a portare sul palco della Lazzerini  il meglio delle orchestre sinfoniche europee.

Composta da circa 80 elementi di età compresa tra i 14 ed i 20 anni e diretta dal Maestro Jurjen Hempel, la Jeugd Orkest Nederland esegue il grande repertorio sinfonico classico, ma è piacevolmente aperta a sperimentazioni e contaminazioni contemporanee. Le parole d’ordine di questi giovani e bravissimi musicisti sono entusiasmo, tecnica, interpretazione e stile. L’orchestra ci proporrà un interessante programma comprendente la Sinfonia n. 6 di Tchaikovsky ed il Concerto per piano n. 2 di Rachmaninov.

Il concerto vedrà la straordinaria partecipazione di Nino Gvetadzé, una brillante pianista georgiana acclamata in ambito internazionale. Nino ha iniziato giovanissima la carriera concertistica e si è subito distinta per le sue singolari doti partecipando a importanti concorsi come l’International ‘Franz Liszt’ Piano Competition ad Utrecht nel 2008 ed ottenendo il Secondo Premio, il Premio della Stampa ed il Premio del Pubblico. Ha partecipato a numerosi festival musicali internazionali suonando musica da camera e nel 2010 ha suonato dal vivo il famoso pianoforte di Vladimir Horowitz alla televisione olandese. Le sue registrazioni vengono frequentemente trasmesse da emittenti radio e tv europee.

La rassegna, ad ingresso libero,  si conclude il 30 luglio con la Junge Blaeserphilarmonie Ulm, considerata la migliore giovane orchestra di fiati della Germania, fondata nel 1961 e composta da 60 elementi.

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it

1185/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina