salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/07/2012 16:36
Cenni Politiche Sociali La cerimonia di consegna oggi alle 18 in via del Molinaccio a Tavola

Consegnati 50 alloggi riservati alle giovani famiglie

Il sindaco Roberto Cenni: “Un segnale forte per tutte le giovani famiglie che hanno progetti, voglia e ambizione per realizzarli"

“Consegnare le chiavi di 50 appartamenti ad altrettante giovani famiglie vuole essere un aiuto concreto al loro presente, ma soprattutto al loro futuro. È proprio questo che una nuova casa vuole essere: un punto di partenza facilitato”.

Così il sindaco Roberto Cenni in merito alla consegna dei 50 alloggi, riservati alle giovani famiglie, consegnate oggi in via del Molinaccio a Tavola. 

Insieme a lui, l’assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli e il presidente di EPP Spa Federico Mazzoni.

Le chiavi degli appartamenti, il 20 per cento era riservato ai Comuni della Provincia, realizzati grazie al concorso di progettazione di livello nazionale bandito dall’Edilizia Pubblica Pratese, sono state consegnate a giovani sotto i 35 anni, sposati o con il progetto di farlo entro l’anno e di questi 15 su 50 sono stranieri. “Questa consegna rappresenta anche un segnale forte per tutte le giovani famiglie che hanno progetti, voglia e ambizione per realizzarli – ha proseguito il sindaco Roberto Cenni -, una dimostrazione evidente che Prato è vicina a tutti loro, che possono contare su un forte appoggio”.

Gli alloggi sono divisi in 6 file disposte a pettine, circondate da un ampio spazio verde e costruite secondo criteri d’avanguardia: attraverso un impianto urbanistico fondato sugli spazi e sui percorsi aperti al pubblico, l’adozione di un linguaggio architettonico compositivo estremamente minimale e l’impiego di soluzioni tecniche sostenibili sia a livello economico, sia a livello ambientale. Ma la grande qualità del progetto sta nel gioco volumetrico degli spazi interni e nella possibilità di raggiungere un alto livello di potenzialità espressive attraverso materiali poveri tradizionali e locali. Come locali sono anche i pochi materiali di pregio che decorano gli alloggi: pietra serena per i davanzali, pietra calcarea ed essenze quali olivo, farnia e magnolia per gli spazi condominali.

"A queste giovani famiglie - afferma l'assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli - Prato ha deciso di dare una risposta concreta. Siamo convinti che sia un buon punto di partenza, una base sulla quale nuovi nuclei possano costruirsi un futuro".

Le case sono state realizzate in totale armonia con l’ambiente circostante secondo i criteri della bioedilizia e del risparmio energetico, ed ogni edificio del comparto è stato dotato di un impianto fotovoltaico.

1191/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina