salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/07/2012 10:40
Beltrame Cultura Beltrame: “Un segnale di attenzione per i ragazzi”. Pieri: “Premiati rigore scientifico e originalità”

Una tesi per Prato

Torna il concorso per i neolaureati: in palio la Storia di Braudel, abbonamenti a Camerata, Met e Politeama. Domande entro il 20 settembre

Dopo il successo di adesioni dello scorso anno, ritorna il concorso “Una tesi per Prato”, bandito dagli assessorati alla Cultura e all’Università del Comune. Vi potranno partecipare tutti i giovani fino a trent’anni che abbiano discusso, tra il 1 settembre 2011 ed il 31 luglio 2012, una tesi di laurea - di primo o di secondo livello - sulla storia, l’arte, l’architettura e la cultura a Prato. Il concorso è realizzato con la collaborazione di Camerata,  Metastasio e Politeama. Al primo classificato saranno  dati in omaggio due abbonamenti per la prossima stagione concertistica della Camerata, il secondo riceverà due abbonamenti per la stagione del Metastasio ed il terzo due abbonamenti per la stagione del Politeama. Inoltre, ai primi cinque classificati, verrà donata una copia di Prato: storia di una città, preziosa opera in sei tomi curata dallo storico Fernand Braudel che ripercorre la storia della nostra città dalle origini fino al Novecento.

“E’ un segnale di attenzione per i ragazzi – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame -, in un Paese che purtroppo ai  giovani offre così poco. E’ un modo di incoraggiare e valorizzare gli studi sulla città”. Alle migliori cinque tesi sarà infatti dedicata una presentazione pubblica, che si terrà il 25 ottobre alla Biblioteca Lazzerini, nel corso della programmazione di Un autunno da sfogliare. Inoltre, tutti i lavori presentati saranno raccolti nel fondo tesi della biblioteca.

A scegliere le tesi migliori sarà una commissione composta da dirigenti e dipendenti del Comune. “Il rigore scientifico e l’originalità dei contenuti aggiunge l’assessore all’Università Rita Pieri - saranno i criteri fondamentali nella valutazione. Lo scorso anno molte sono state le tesi di valore presentate al concorso, sono convinta che lo stesso accadrà in questa seconda edizione del premio”. Infine, ecco le istruzioni. Le domande di partecipazione, in carta libera, dovranno pervenire entro il 20 settembre all’indirizzo: Comune di Prato – Assessorato alla Cultura – via Santa Caterina, 17 – 59100 Prato. Potranno essere consegnate direttamente agli uffici dell’assessorato, al secondo piano di via Santa Caterina,dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. In alternativa, le domande potranno essere inviate tramite raccomandata, sempre entro e non oltre il termine del 20 settembre (farà fede la data del timbro postale di partenza). Il candidato dovrà allegare alla domanda di partecipazione copia della tesi di laurea in carta libera con l’indicazione della data di discussione.

Entro il 15 ottobre il Comune comunicherà i nomi dei vincitori tramite posta elettronica e ne darà notizia anche sul sito portalecultura.comune.prato.it su cui è già disponibile il testo del bando.

1192/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina