salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/08/2012 10:16
Biblioteca lazzerini Cultura Campagna per promuovere il piacere di leggere e di condividere: ecco le istruzioni

Dona un libro alla Lazzerini

Accordo tra Comune e Giunti al Punto: ad agosto 15% di sconto per libri da acquistare e regalare alla biblioteca

Entrare in libreria e regalare un libro alla Lazzerini. Durante tutto il mese di agosto chiunque avrà la possibilità di arricchire di nuovi volumi il patrimonio della Biblioteca Lazzerini, aderendo alla proposta “Dona un libro alla biblioteca della tua città”.

è l’iniziativa nazionale per l’estate lanciata dalle librerie Giunti al Punto, con l’obiettivo di far arrivare libri nelle biblioteche di tutta ltalia attraverso i 164 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale. Un progetto speciale a cui anche il Comune di Prato ha voluto aderire, siglando un apposito accordo con Giunti al Punto, “Sinergie tra soggetti diversi, come editori, biblioteche e librerie – ha detto l’assessore alla cultura Anna Beltrame - sono vitali per rendere ancora più forte il  legame fra cittadini e centri di cultura. In momenti difficili come questo, è ancora più importante donare, consigliare e condividere la ricchezza dei libri”.

Dal 1° al 31 agosto, quindi, nella libreria Giunti al Punto di Prato (l’ex Sopratuttolibri, in Corso Mazzoni) sarà possibile acquistare titoli a scelta con lo sconto del 15% da destinare alla Biblioteca Lazzerini e personalizzare il dono scrivendo una dedica sull’apposito adesivo fornito dalla libreria. Dopo l’acquisto, i libri scelti potranno essere lasciati nel centro di raccolta disposto all’interno del punto vendita, dove il personale addetto sarà a disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni utili sull’iniziativa. “Mi auguro che l’iniziativa contribuisca a far sentire la cittadinanza sempre più vicina e partecipe alla crescita di questo spazio della città, che ha sempre voluto essere una biblioteca di tutti e per tutti – ha detto il direttore della Lazzerini, Franco Neri - E magari, dare l’occasione a chi ancora non la conosce di scoprirne tutte le opportunità”.

Insomma, un invito ad un gesto di generosità, perché la casa dei libri è la casa di tutti: è questo lo slogan adottato da Giunti al Punto per la campagna, che sottolinea l’importanza del loro ruolo come centri propulsori di cultura, spazi di aggregazione e strumenti indispensabili per l’aggiornamento e l’informazione di tutti i cittadini. “Mai come quest’anno – afferma Jacopo Gori, pratese e direttore generale di Giunti al Punto – la nostra catena di librerie sente l’importanza dell’iniziativa che proponiamo in agosto da tre anni. In un momento di crisi come questo, ritengo doveroso promuovere iniziative che contribuiscano in modo concreto alla formazione sociale e culturale del nostro paese, portando il maggior numero di libri in luoghi come le biblioteche e gli ospedali pediatrici. Sono particolarmente orgoglioso di promuovere questa iniziativa anche a Prato, che è la mia città, perché riconosco nella Lazzerini un prezioso luogo di cultura e di aggregazione per la comunità”.

Si tratta infatti della terza tappa della campagna nazionale di sensibilizzazione lanciata da Giunti con l’obiettivo di far arrivare libri laddove è necessario. La campagna di quest’anno segue quella del 2011 “In ospedale c’è un bambino che…” grazie alla quale sono stati donati, in un solo mese, ben 113.885 libri ai reparti pediatrici degli ospedali italiani, e quella del 2010 “Regala un libro all’Aquila” con cui sono stati raccolti ben 37.420 libri per la ricostruzione delle biblioteche della città distrutte dal sisma del 2009.

Info su: www.bibliotecalazzerini.prato.it

 www.facebook.com/Donaunlibro2012 e www.giuntialpunto.it/home/biblio.html

1201/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina