Visionaria, l'inaugurazione del Settembre Pratese
Il Settembre Pratese 2012 sarà inaugurato da VISIONARIA , un grande evento ad ingresso libero realizzato dal Comune di Prato, che per l'organizzazione si è avvalso di Fonderia Cultart, per trasformare il centro storico in un cuore pulsante festoso e spettacolare. Mercoledì 5 settembre infatti una travolgente parata di acrobati e musicisti guiderà il pubblico in un percorso che attraverserà vie e piazze principali di Prato, accompagnandolo in un viaggio tra tradizione e contemporaneità. Un'occasione speciale per entrare in contatto con scenografie urbane, musica, voci, immagini, suoni e acrobazie, per un risultato di forte impatto visivo, trascinante energia e grande suggestione poetica.
"Visionaria è un grande evento degno di una capitale europea - ha commentato il sindaco Roberto Cenni -. L’inaugurazione del Settembre Pratese ospita artisti internazionali ma al tempo stesso ha come protagonista il cuore di Prato, con i suoi monumenti, e soprattutto con i suoi cittadini".
Il compito di aprire la serata, dalle 20,30 lungo le vie del centro, è affidato alla Fantomatik Orchestra, progetto musicale toscano nato nel 1993, una marching band sullo stile delle grandi street band americane.
Il percorso prosegue in piazza delle Carceri con Immaginaria , curata da Stark: luci, immagini, raggi colorati, il susseguirsi di grafiche sulle opere pratesi di Filippo Lippi e di altri grandi maestri del Rinascimento, il tutto in sincronia con la musica, ridefiniscono l'ambiente avvolgendo lo spettatore in un’atmosfera affascinante e in uno scenario davvero originale.
Uno spettacolo di teatro verticale, con salite e discese mozzafiato, sfida invece la facciata di Palazzo Pretorio: gli acrobati del Mattatoio Sospeso raccontano una storia d'amore dal titolo Les amants du ciel, trasportando lo spettatore, e l'architettura stessa, in una dimensione magica dove tutto può accadere.
Infine, la parata della compagnia francese Transe Express: performance non convenzionali invadono le strade sorprendendo il pubblico nel suo quotidiano. Due percorsi separati (da piazza del Comune e da via Magnolfi) si ricongiungono in piazza Duomo per dar vita a Lacher de Violons. Un camion diventa un enorme tamburo, percosso da due acrobati e riempito di musica elettrica, mentre i batteristi incalzano il ritmo. Improvvisamente dal cielo piovono violini... è l'istante della magia per eccellenza. Sospesi a un enorme carillon, a trenta metri d’altezza, i violinisti suonano una melodia penetrante che si fonde con la voce lirica della trapezista.
"I francesi Transe Express in Piazza Duomo - ha sottolineato il sindaco Cenni - creeranno uno spettacolo da guardare letteralmente a testa in su, che è già stato rappresentato nelle principali città dei cinque continenti, da Sidney a Philadelphia, da Parigi a Stoccolma e che quest’anno ha la sua unica data italiana a Prato".
Prato Visionaria rende protagonisti la città e i suoi cittadini, animati dalla creatività, dall’immaginazione, dalla poesia e dal mestiere degli artisti coinvolti. È l'occasione di regalare immagini furtive al paesaggio urbano: le vie, le finestre, i balconi sono palcoscenico naturale di uno spettacolo diffuso che si spera possa rimanere impresso a lungo nella memoria collettiva. "Un evento unico e imperdibile - ha concluso il sindaco - tutto da vivere a Prato, che valorizza le nostre risorse e che proietta lo sguardo in una dimensione internazionale".
L’iniziativa è interamente ad ingresso libero.
A breve saranno comunicate le modalità di accesso al centro. La festa avrà inizio alle 20,30 e terminerà alle 24. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Info: www.comune.prato.it e www.settembrepratese.it
Risorse collegate
- Mediastore [3KB]
Condividi su: