salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/07/2012 10:35
Junge Cultura Prato Estate: musica classica ancora protagonista in Lazzerini. Ingresso libero

Orchestre giovanili europee, ultimo appuntamento

Luned́ di scena la Junge Blaeserphilarmonie Ulm: la migliore orchestra di fiati tedesca

Dopo il successo ottenuto dalle due orchestre olandesi il 16 e 27 luglio, lunedì 30 luglio alle 21.30 nella Corte delle Sculture della Lazzerini si terrà l’ultimo appuntamento della seconda edizione del Festival delle giovani orchestre europee che vedrà sul palco l’orchestra tedesca Junge Blaeserphilarmonie Ulm.

Il Festival fa parte del cartellone di Prato Estate ideato e organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune, ed è il risultato di un’importante collaborazione nata lo scorso anno fra il Comune di Prato e  l’Accademia San Felice di Firenze che, con il prestigioso Festival giunto alla XIV edizione, è riuscita a portare sul palco della Lazzerini il meglio delle orchestre sinfoniche europee. Il concerto di lunedì chiude la programmazione dedicata alla musica classica nella corte delle sculture, che quest’anno ha ospitato anche due splendide serate organizzate insieme alla Camerata. “L’ensemble femminile dell’orchestra pratese – ha detto l’assessore alla cultura Anna Beltrame -, l’omaggio a Debussy con Alberto Batisti, le orchestre giovanili europee: sono stati concerti molto apprezzati, con una grande partecipazione di pubblico. Sono particolarmente contenta di questo risultato: l’anno prossimo replicheremo, rafforzando ulteriormente la preziosa collaborazione con la Camerata”.

Quanto all’appuntamento di lunedì, la Junge Blaeserphilarmonie Ulm è considerata la migliore giovane orchestra di fiati della Germania, è stata fondata nel 1961 ed è composta da 60 giovani musicisti, tutti sotto i 25 anni.  Ha vinto numerosi premi nella propria categoria nell’ambito di importanti concorsi nazionali ed internazionali con un repertorio molto vario che spazia dai brani classici alla musica jazz e pop. Questa talentuosa orchestra si è esibita in quasi tutti i paesi europei e in tutto il mondo, a partire dagli Usa, al Sud Africa, Australia e, nel 2006 anche in Cina, nella suggestiva cornice della Città Proibita di Pechino. Sotto la direzione di Josef Christ ci offrirà un programma variegato che comprende brani classici di Puccini e Ponchielli ma anche la colonna sonora della celebre saga dei Pirati dei Caraibi composta da Hans Zimmer. 

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it

1208/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina