La notte dei gatti!
Il 1 agosto alle 21.30 nell’anfiteatro del Centro Pecci grande festa d’estate all’insegna della musica e dell’ironia con i Gatti Mézzi & Edipo e il suo complesso. Una serata davvero speciale, organizzata all’interno di Prato Estate dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con Controradio, per un concerto che sarà anche l'evento di finissage della mostra Moving Image in China allestita al Museo Pecci. I biglietti costano sette euro e per l'occasione l'ingresso alla mostra, dalle 16 alle 23, sarà gratuito; inoltre alle 19 il direttore del Museo Marco Bazzini accompagnerà il pubblico in una visita guidata, sempre a ingresso libero.
I Gatti Mézzi nascono a Pisa nel 2005 dal connubio artistico tra Tommaso Novi, pianista, compositore, cantante e fischiatore d'eccellenza, e il chitarrista, compositore, cantante e armonicista Francesco Bottai. Ad unirli è la passione per una composizione ironica, sperimentale, colta e irriverente che scivola su melodie che spaziano dal jazz allo swing, passando per la musica popolare, traendo ispirazione dagli stili di Giorgio Gaber, Paolo Conte e Fred Buscaglione. Le loro canzoni sono scritte in vernacolo pisano, sempre più influenzato dalla vicinanza con altre culture linguistiche: tratti tipici livornesi, fiorentini, ma anche lucchesi.
Gli Edipo diventano famosi alla fine degli anni ’80. La band nata nella nostra città è la vera sorpresa discografica di quegli anni: formatisi quasi per caso, incontrano una fortuna insperata dopo la composizione del pezzo leggendario M’è morto i’ gatto, versione pratese di With or without you degli U2 che diventerà un tormentone delle stazioni radiofoniche locali. Arriva il contratto discografico e il primo album, Pura Lana, che uscirà nell’ottobre del 1990. Dopo un paio d’anni, però qualcosa inizia ad andare storto: il secondo album non procede come previsto e nell’estate del 1991 la band si scioglie, cancellando le speranze dei molti fan. Dopo venti anni dallo scioglimento, lo scorso anno proprio al Pecci con il Festival delle Colline il ritorno, di fronte a più di mille spettatori. E siamo alla Prato Estate 2012: con un nuovo cd pronto, suoneranno dal vivo i vecchi cavalli di battaglia e, in anteprima assoluta, i brani del nuovo lavoro che promette molto bene.
.
Info: www.pratoestate.it
Condividi su: