salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/07/2012 14:11
Mondanelli Salute Tra i dati del documento: 33,874 stranieri pił 15mila soggiornanti, la percentuale di occupati pari al 65,8 per cento contro il 63,8 per cento della Regione

Profilo di salute area pratese

L'assessore Dante Mondanelli: "Dati preziosi nella misura in cui verranno sfruttati per una programmazione di interventi mirati"

"Una fotografia attuale e attendibile sullo stato di salute del nostro territorio che raccoglie dati persino più aggiornati di quelli Istat. Preziosi nella misura in cui verranno sfruttati per una programmazione di interventi mirati al miglioramento della situazione sociosanitaria attuale".

L'assessore alla Salute Dante Mondanelli ha descritto con queste parole il profilo di salute area pratese, un documento tecnico-statistico che raccoglie ed elabora i dati sanitari e socioeconomici registrati nel territorio, presentato stamani durante una conferenza stampa da Riccardo Poli, direttore generale della Società della Salute, Paolo Sambo, collaboratore dell’osservatorio sociale della Provincia di Prato, e Cristina Epifani, UO di  epidemiologia della AUSL 4.

Il documento registra un miglioramento dello stato di salute dei pratesi insieme a un aumento delle aspettative di vita. “La faccia negativa è la crescita delle malattie degenerative – ha commentato Riccardo Poli -. Continueremo a lavorare in questa direzione, come abbiamo già fatto con il progetto “Dopo l’ospedale è meglio a casa” e il piano di raggruppare in un’unica sede le attività riguardanti la salute menatale”. Il direttore, insieme a l’assessore Mondanelli, ha poi espresso le preoccupazioni per i forti tagli alla sanità imposti dalla spending review e la speranza che la Regione Toscana guardi alla situazione pratese con la giusta attenzione.

Il profilo è stato poi illustrato punto per punto da Paolo Sambo e Cristina Epifani. Fra i tanti dati raccolti dal documento, spiccano i  33,874 stranieri residenti nella Provincia di Prato ai quali si aggiungono 15mila soggiornanti. Una percentuale positiva è quella degli occupati, sono infatti 65,8 per cento contro i 63,8 per cento della Regione, situazione possibile anche grazie alle attività dei comuni, come nel caso del Comune di Prato: l'attivazione di 381 borse lavoro, la consegna di 50 alloggi per coppie giovani e la costituzione dell’Emporio della sanità. Altro dato è quello relativo agli sfratti, in Provincia uno ogni 266 famiglie, contro uno ogni 610 nella Regione, a tal proposito l’assessore Mondanelli ha commentato: “Chiederemo alla Prefettura di interrompere momentaneamente gli sfratti per intervenire efficacemente sulla situazione”.

A breve il documento sarà consultabile sul sito sds.prato.it

1217/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina