Giovane fiorentino in stato di ebbrezza alla guida di un ciclomotore truccato
Nell'ambito dei controlli sulla sicurezza stradale, una pattuglia del reparto motociclisti della Polizia municipale ha fermato O.D., fiorentino di 19 anni, che viaggiava a bordo di un ciclomotore.
Gli agenti hanno notato che il blocco motore era di dimensioni maggiori rispetto alla cilindrata di 49 cm cubici prevista dalla legge. Dopo aver controllato i documenti di circolazione e aver verificato che il ciclomotore non era più stato sottoposto a revisione dal 2007, gli agenti hanno costatato che il motore del mezzo era stato sostituito con quello di un motociclo di una cilindrata superiore. Pertanto lo hanno sequestrato per 60 giorni e hanno denunciato il conducente, titolare del patentino, per guida senza patente.
Il ragazzo era visibilmente alterato, infatti l'alcol test ha registrato un tasso alcolemico pari a 1,2, più del doppio della soglia minima tollerata dalla legge. Il ciclomotore, con l’assicurazione scaduta da alcuni giorni, è stato sequestrato in previsione della confisca e il patentino sospeso per almeno 6 mesi.
Una volta che il mezzo è stato portato sui rulli per testarne la velocità, la lancetta del contachilometri è arrivata a ben 99 km/h e si è fermata solo perché lo strumento non misurava oltre. La cilindrata è risultata di 180 cm cubici.
Il conducente è stato sanzionato per un totale di 1.500 euro e rischia una multa di almeno 3mila euro per quanto riguarda gli illeciti penali.
Condividi su: