Grande successo per le orchestre giovanili europee
Grande successo per i tre concerti delle orchestre giovanili europee che si sono tenuti il 16, 27 e 30 luglio nella Corte delle Sculture della Lazzerini, organizzati dall’assessorato alla cultura all’interno di Prato Estate. Il prestigioso Festival, giunto quest’anno alla sua XIV edizione, è il risultato di un’importante collaborazione nata lo scorso anno fra il Comune di Prato e l’Accademia San Felice di Firenze e porta ogni anno nelle più importanti città della Toscana il meglio delle orchestre sinfoniche europee.
Per tutte le orchestre tanti applausi e grande apprezzamento di pubblico: nelle tre serate, tutte a ingresso libero, sono stati 160 i giovani musicisti dai 14 ai 25 anni che davanti a oltre 1.200 spettatori hanno dato il meglio di sé cimentandosi con il grande repertorio classico di tutti i tempi. “E’ stata un’esperienza davvero unica ed emozionante vedere sul palco tanti musicisti così giovani, motivati da passione ed entusiasmo, che ci hanno fatto ascoltare musica di grande qualità - commenta con soddisfazione l’assessore alla cultura Anna Beltrame - Valorizzare i giovani talenti nella bella cornice della biblioteca è un’occasione preziosa per Prato, sicuramente da replicare il prossimo anno”.
Il 16 luglio è stata protagonista l'orchestra olandese Britten Youth String Orchestra composta da 20 elementi che ci ha offerto un programma variegato, spaziando da Mozart a Vivaldi. Il 27 è stata la volta di un’altra orchestra olandese, la Jeugd Orkest Nedetrland, composta da 80 giovanissimi musicisti e accompagnata dalla straordinaria pianista georgiana Nino Gvetadzé, che si è esibita in un coinvolgente repertorio comprendente la Sinfonia n. 6 di Tchaikovsky e il Concerto per piano n. 2 di Rachmaninov. Infine il 30 è salita sul palco la Junge Blaeserphilarmonie Ulm composta da 60 giovanissimi musicisti e considerata la migliore orchestra di fiati della Germania che ha proposto un programma di brani classici di Puccini e Ponchielli ma anche di celebri colonne sonore ( nella foto un momento del concerto).
Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it
Condividi su: