Approvato il piano per la realizzazione di un polo di servizi a Galciana
Un nuovo polo urbano sarà realizzato in zona Galciana tra via Lario, via Bettazzi e via Fra i Campi. Verranno infatti costruiti il nuovo complesso parrocchiale della Visitazione, spazi destinati alle attività commerciali come bar, pubblici esercizi, uffici e botteghe artigianali, una piazza e un parco pubblico che potrà diventare sede del mercato settimanale. Il progetto, previsto dal piano attuativo per la riqualificazione di aree di proprietà comunale, è stato approvato all’unanimità lunedì durante il consiglio comunale.
Il piano è pensato con l’esigenza di riscoprire la complessità della vita urbana con i suoi servizi, luoghi di aggregazione e di lavoro. E' stato disegnato per la necessità di riconsiderare gli effetti dell’urbanizzazione degli anni ’70 e ’80, durante i quali Galciana da sobborgo cittadino è diventata una nuova parte della città, sia per la discreta densità edilizia, sia per lo sviluppo coordinato degli insediamenti.
"La realizzazione di questo piano è la dimostrazione delle capacità dell'ufficio urbanistica - ha affermato l'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni - che è stato in grado di progettare in modo concreto nuovi servizi e nuove funzioni che si integrano perfettamente con l'investimento privato, in questo caso della parrocchia di Galciana, al fine di migliorare la qualità della vita della frazione e dei suoi cittadini".
Il nuovo complesso parrocchiale della Visitazione sarà comprensivo di chiesa, locali correlati alle attività parrocchiali e spazi esterni. Insieme al complesso sarà costruito su aree di proprietà comunale anche un parcheggio pubblico davanti via Fra i Campi e il collegamento interno con via Lario. Sulle aree di proprietà comunale nella parte nord-est, il piano approvato dal consiglio prevede la realizzazione di due edifici destinati al commercio e ai servizi, collegati da una piazza provvista di aree di sosta e coperta da una struttura reticolare in acciaio con pannelli fotovoltaici.
Soddisfatto dell'approvazione anche il presidente della Commissione urbanistica Emanuele Berselli: "Il nostro obiettivo è quello di recuperare il cuore delle frazioni. Questa amministrazione non ha a cuore solo le necessità impellenti del centro storico ma anche quelle delle frazioni".
I due interventi sono concepiti come complesso unitario intorno a un sistema integrato di spazi pubblici: parco, piazza e parcheggio, così da creare un polo di aggregazione e di servizio e un punto di riferimento per la comunità di Galciana.
Condividi su: