salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/08/2012 10:06
flamingo Cultura Beltrame: “Dal jazz, al rock: musica di qualità, per un omaggio alla scuola Verdi e ai suoi insegnanti”

I concerti d’agosto al Castello

Quattro serate a ingresso libero tutti i lunedì. Si comincia il 6 agosto con Flamingo road and friends

Gli appuntamenti con la musica di qualità del cartellone della Prato Estate continuano anche ad agosto con quattro serate speciali che vedono sul palco, insieme ad altri artisti, gli insegnanti della Scuola comunale di Musica Verdi. Tutti i concerti si terranno di lunedì alle 21.30 e saranno a ingresso libero. “Dopo il successo dello scorso anno – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltreame – abbiamo voluto riproporre questo omaggio agli artisti pratesi e alla scuola Verdi, che ha un ruolo così importante nella promozione della musica in città”. Ma ecco il programma nel dettaglio.

Si parte lunedì 6 agosto con Flamingo road and friends, un concerto di musica latin-jazz-flamenco realizzato in collaborazione con Cna di Prato, con Luigi Gagliardi e Gianni Zei alla chitarra, Paolo Casu alle percussioni e la ballerina Laura Torricini. Il duo Flamingo Road  ha elaborato un linguaggio chitarristico brillante e originale. Nella musica di Luigi Gagliardi (fra i più apprezzati docenti della Verdi ) e Gianni Zei si ritrovano le sonorità ed i ritmi del flamenco, della musica brasiliana e del jazz. Nello spettacolo si alternano momenti con le sole chitarre, a momenti di intensa interazione con la danza e le percussioni, che trasformano e variano la scenografia della performance in un coinvolgente crescendo di energia. Tutto questo grazie alla partecipazione della ballerina di flamenco Laura Torricini e del percussionista Paolo Casu. In programma, oltre alle composizioni originali, brani della tradizione flamenco, di Emilio Medina, John Mc Laughlin, Chick Corea, Al Di Meola e di autori brasiliani come Egberto Gismonti ed Hermeto Pascoal. Un percorso trasversale raccolto nel primo album inciso dal gruppo, intitolato appunto  Flamingo Road.

La rassegna continua  il 13 agosto con Clive Riche and The old records jazz band,  per un concerto da non perdere: la serata offrirà a una ricostruzione musicale assolutamente travolgente delle atmosfere della musica americana degli anni Venti, anche attraverso l’uso di strumenti originali del periodo. L’appuntamento successivo è il 20 agosto con Mauro Campobasso Trio + Marta Raviglia: il gruppo proporrà, su base jazzistica, pezzi di canzoni americane rock e country, per poi sconfinare in ambiti musicali inediti. Ospite d’eccezione Marta Raviglia, autentica rivelazione nel panorama jazzistico nazionale. La rassegna si conclude il 27 agosto con Four soul Energy,  in programma un repertorio di musica fusion con brani rock, jazz, pop, dalle canzoni dei Beatles a Wayne Shorter, da Neil Young ai Radiohead.

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it

1237/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina