Lazzerini, oltre 10mila prestiti in un mese
Anche quest’estate, la Biblioteca Lazzerini può contare su un bilancio davvero positivo. A luglio sono state più di 25.400 le presenze complessive – 1.000 in più rispetto al luglio 2011 – con una media giornaliera di quasi 980 persone. Ottimi anche i dati sui prestiti: sempre a luglio la Lazzerini ha effettuato 10.553 prestiti, contro i 9769 del 2011, con un aumento pari all’8%.
In cima alla classifica dei libri più richiesti di quest’estate troviamo finora senza rivali “Tre volte all’alba”, l’ultima fatica di Alessandro Baricco, “né un romanzo, né un racconto” per stessa definizione dell’autore. Si piazzano subito dopo, “Fai bei sogni” il romanzo autobiografico del giornalista Massimo Gramellini, “Ho smesso di piangere. La mia odissea per uscire dalla depressione” dell’attrice Veronica Pivetti, e “Numbers” di Rachel Ward, il primo romanzo dell’omonima trilogia fantasy scritta dall’autrice inglese per adolescenti e giovani adulti.
Tra i libri più prestati non potevano mancare quelli per bambini. Oltre a “Sandokan. Le tigri di Mompracem” di Geronimo Stilton - con una riduzione per i più piccoli delle vicende della mitica tigre della Malesia -, tanti i libri che hanno per protagonista la sorella di Geronimo, Tea Stilton: “Il codice del drago”, “Il segreto del castello scozzese”, “La leggenda dei fiori di fuoco” e “L’amore va in scena a Topford!”.
Curiosità anche tra i film più richiesti in biblioteca: al primo posto “Leoni per agnelli” diretto da Robert Redford, con protagonisti Tom Cruise, Meryl Streep e lo stesso regista. Seguono “Due vite, una svolta”, il film del ’77 con la regia di Herbert Ross, undici candidature all’Oscar e due grandi attrici come Shirley MacLaine e Anne Bancroft, e “Watchmen” il film di Snyder tratto da un capolavoro del fumetto, la graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbon.
E a proposito di bambini, è stato un luglio intenso anche per l’attività della Sezione Ragazzi, con i tanti appuntamenti della Prato Estate, il cartellone eventi promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Uno spazio sempre più frequentato, come dimostrano i 5.200 ingressi raggiunti il mese scorso tra bambini, ragazzi e genitori. Sono quindi ancora in crescita i numeri della Lazzerini, che da gennaio ad oggi ha visto crescere addirittura del 18% i prestiti rispetto al 2011, raggiungendo quota 82.816 contro i 70.137 dello scorso anno.
Condividi su: