salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/08/2012 11:01
Polizia Municipale Polizia municipale Gli interventi di oggi

Controlli anti alcol e le dinamiche di due incidenti

Su 42 conducenti sottoposti all'alcol test, solo 2 oltre il limite. Ricostruiti gli incidenti di ieri in codice rosso: il motociclista dell'incidente in via Pistoiese con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l positivo alla cocaina

Controllati 42 conducenti che passavano per via Marini tra le 22,30 e le 1,30 della notte tra venerdì e sabato, dal personale del Reparto Pronto intervento della Polizia municipale nell'ambito della campagna 2012 sulla sicurezza urbana e sulla sicurezza stradale. I controlli, strategicamente programmati nel fine settimana, erano mirati a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza.

In particolare sono stati 40 i conducenti ai quali è stato fatto l'alcol test con gli strumenti precursori per un controllo veloce, 2 quelli esaminati con etilometro omologato dopo che avevano fatto scattare l'allarme con lo strumento precursore.

E' toccato a I.M., italiano, neopatentato con un tasso alcolemico tra 0,5 g/l e 0,8 g/l. In questo caso il Codice della strada prevede una multa che per i neopatentati, per i quali vige la “tolleranza zero”, aumenta sia per l’importo in euro, (di 667,67 euro), sia per la durata di sospensione della patente (da 4 ad 8 mesi), oltre alla perdita di 10 punti. E’ andata peggio a C.M., italiano, che ha fatto segnalare un valore più elevato ed è quindi stato denunciati all’Autorità Giudiziaria: l’etilometro ha registrato infatti un valore tra 0,81 g/l fino a 1,50 g/l che il Codice punisce con l’ammenda da 800 a 3 200 euro e l’arresto fino a 6 mesi, nonché con la sospensione della patente di guida da 6 mesi a 1 anno (oltre alla perdita di 10 punti).

Non sono mancate altre sanzioni al Codice della strada: un conducente è stato multato perchè guidava senza le cinture di sicurezza, sono state fatte tre sanzioni per il mancato funzionamento delle luci, due per la mancata revisione obbligatoria e due per la mancanza dei documenti obbligatori di guida.

In occasione dei controlli, alcuni giovani conducenti virtuosi sono stati intervistati da agenti specializzati nel ramo dell’educazione stradale, e queste interviste saranno utilizzate a scopo didattico nelle scuole della nostra città. A loro sono stati distribuiti buoni gratuiti per la consumazione di bevande analcoliche.

Grazie ai rilievi effettuati, il personale dell’ufficio Sinistri ha ricostruito le dinamiche dei due incidenti di ieri segnalati in codice rosso.

Il motociclista rimasto coinvolto in uno scontro frontale con un'auto alle 18:10 in via Pistoiese nella zona di Narnali si è fratturato il femore. Ricoverato all’ospedale di Prato è risultato con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l e positivo alla cocaina. Il motociclo che guidava era rubato, per lui è quindi scattata la denuncia per ricettazione e guida in stato di alterazione. L’auto era invece priva di assicurazione ed è stata sottoposta sotto sequestro amministrativo.

L'altro incidente ricostruito è quello accaduto in via dei Cantagallo in località Figline, che ha coinvolto quattro auto. Una delle vetture si è data alla fuga nonostante i danni provocati alle altre auto e i due feriti in maniera lieve. L'auto è stata ritrovata poco distante dal luogo dell’incidente ed è stata sottoposta a sequestro penale. Sono ancora in corso le ricerche del conducente.

1249/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina