salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/08/2012 10:56
Fabio Morgera Cultura Ultimo appuntamento con i concerti di Prato Estate al Castello con protagonisti gli insegnanti della Verdi

Four Soul Energy

Atmosfere fusion e un ospite speciale, Fabio Morgera alla tromba, per il concerto a conclusione della rassegna che ha fatto registrare il tutto esaurito

Ultimo appuntamento per i “Concerti d’agosto” al Castello dell’Imperatore, la rassegna musicale che ha visto sul palco, insieme ad altri artisti, gli insegnanti della Scuola comunale di Musica Verdi ed ha registrato ogni sera il tutto esaurito.

«Il successo della rassegna – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Anna Beltrame - testimonia la qualità dei concerti proposti, ma soprattutto il valore degli insegnanti della Verdi, un fiore all'occhiello per il Comune, una risorsa preziosa per la città. La prossima estate ripeteremo senz'altro la rassegna, giunta alla sua seconda edizione, aumentando se possibile il numero di concerti».

A concludere la rassegna, lunedì 27 agosto, sempre alle 21.30 e a ingresso libero, sarà un quartetto veramente speciale che vede riuniti artisti di grande talento: Stefania ‘Anya Fets’ Scarinzi alla voce, Riccardo Galardini alla chitarra, Filippo Pedol al contrabbasso e basso elettrico, Andrea Melani alla batteria. Con loro sul palco un ospite d’eccezione: direttamente da New York, Fabio Morgera alla tromba.

Four souls nasce dall'incontro di quattro brillanti musicisti, tutti legati in qualche modo alla Scuola Verdi, ognuno dei quali ha alle spalle una carriera di tutto rispetto, vantando collaborazioni con artisti di fama internazionale. In questa occasione, l’originale quartetto si è messo alla prova in un fortunato connubio tra l’eleganza tradizionale del jazz e l’energia del rock: il progetto nasce infatti dalla voglia di confrontarsi con un genere musicale contemporaneo, il rock degli anni ‘90- 2000, e con alcune sue diramazioni nel jazz moderno. Il risultato di questo incontro è una musica pop-rock piena di energia, ma dove il testo è assoluta poesia e si intreccia con le sonorità del jazz, acustiche, psichedeliche, classiche. Una vera atmosfera fusion per un repertorio che include brani rock, jazz, pop: dalle canzoni dei Beatles a Wayne Shorter, da Neil Young ai Radiohead, inquinandosi di sonorità caratteristiche dell'esperienza musicale di ognuno dei componenti. La creazione improvvisativa, comune a tutta la musica, diventa luogo di scambio delle energie dei Four souls. Uno dei loro primi progetti, anch'esso su arrangiamenti originali, è Monk's Point, dedicato alla mente geniale di Thelonious Monk, presentato in prima assoluta sul palco del Castello dell'Imperatore a Prato nel 2010, con grande apprezzamento del pubblico.

Ad arricchire la serata, la presenza sul palco di Fabio Morgera, eccezionale trombettista, compositore e vocalist di origini napoletane, molto conosciuto nella scena newyorchese. Allievo di Enrico Rava e Terence Blanchard, è stato definito dalla rivista “Jazz Italia” «probabilmente la migliore e più stimolante tromba di natali europei degli ultimi anni; un musicista che già da tempo ha raggiunto la sua maturità artistica, che oggi si staglia su un’imponente statura raggiunta da pochi musicisti, non solo italiani».

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it

1254/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina