salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/08/2012 11:52
flamingo Cultura Prato Estate: secondo appuntamento con i concerti al Castello: ingresso libero, protagonisti gli insegnanti della Verdi

Clive Riche and The Old Records jazz band

Luned́ 13 agosto un omaggio alla musica americana degli anni Venti con strumenti originali del periodo. Da non perdere

Dopo lo strepitoso debutto con i Flamingo road and friends di lunedì 6 agosto con un repertorio di musiche latin-jazz-flamenco da tutto esaurito,  continuano i concerti d’agosto al Castello dell’Imperatore che vedono protagonisti, insieme ad altri artisti, gli insegnanti della Scuola comunale di Musica Verdi. Il prossimo appuntamento è lunedì 13 agosto alle 21.30 con Clive Riche and The Old Records jazz band: Clive Riche alla voce, Massimiliano Calderai al pianoforte elettrico, Alberto Botta alla batteria, Giancarlo Colangelo al sax basso, Giuseppe Ricciardo al sax tenore e Carlo Capobianchi alla cornetta.

La Old Records jazz band è composta da un gruppo di bravissimi artisti, tra i quali Massimiliano Calderai insegnante alla Scuola Verdi e l’artista di origini inglesi Clive Riche. L’eclettico musicista ha perfezionato le sue qualità vocali negli Stati Uniti; si è poi trasferito in Italia dove ha intrapreso una carriera di tutto rispetto, collaborando con Lino Patruno, Renzo Arbore e Ennio Morricone e partecipando ad importanti festival di jazz. La band, caratterizzata da una profonda cultura e passione per la musica americana degli anni Venti, sulla scia dei musicisti che in quel tempo si esibivano nei fumosi locali di New York e Chicago,  proporrà un ricco programma che evoca quelle atmosfere: da brani di jazz classico tradizionale, come Giorgia on my mindtardust, a brani classici che fanno parte degli standard’s del jazz. In programma anche gli omaggi a  Bix Beiderbecke, leggenda del jazz degli anni ’20 morto a soli 33 anni, e a Bing Crosby. 

La particolare scelta dei temi in repertorio è il frutto di uno studio attento e di una minuziosa ricerca filologica dei brani d’epoca. La O.R.J.B. è l’unica orchestra italiana a servirsi del sax basso al posto del tradizionale basso tuba o contrabbasso. Tutti gli strumenti usati durante gli spettacoli sono originali americani del periodo: il risultato è una ricostruzione musicale e temporale assolutamente travolgente.

L’appuntamento successivo della rassegna si terrà lunedì 20 (sempre al Castello, alle 21.30, ingresso libero) con Mauro Campobasso trio + Marta Raviglia per una serata che unisce sonorità jazz a ritmi rock e country, fino a sconfinare in ambiti musicali inediti.

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it

1256/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina