Grande successo per la Festa del Cocomero
«Grazie pratesi, e anche in un momento così difficile, non mollate». Con un ringraziamento alla città e un auspicio il sindaco Roberto Cenni ha dato il via oggi pomeriggio alla Festa del cocomero. Un altro successo per la quarta edizione della manifestazione, rilanciata nel cuore della città dalla giunta Cenni. Oltre 2000 pratesi si sono dati appuntamento in piazza del Comune per celebrare la tradizionale cocomerata estiva, consuetudine della Città di Prato dal 1959, quando fu ideata dal sindaco Giovannini.
Dopo la celebrazione religiosa in Duomo dedicata all'Assunzione di Maria e il rito dell'Ostensione della Cintola della Madonna dal Pulpito di Donatello, ai quali ha preso parte il sindaco Roberto Cenni accompagnato da molti membri di giunta, la cittadinanza si è riversata in piazza del Comune dove il sindaco ha tagliato come da tradizione la prima fetta di cocomero, dando così il via alla festa.
Quest’anno l’evento si è tenuto grazie alla preziosa collaborazione con i volontari della Pubblica Assistenza l’Avvenire, mentre i 30 quintali di cocomero messi a disposizione dei cittadini sono stati offerti da Esselunga. Da parte sua, in apertura dei festeggiamenti, il primo cittadino ha ringraziato quanti si sono adoperati per la realizzazione della manifestazione, curata da Roberto Agostini, e ha speso parole di ringraziamento – sottolineate, come ogni momento importante della giornata, dal suono delle chiarine del corpo dei Valletti Comunali – per i moltissimi pratesi intervenuti in piazza del Comune. “Una presenza a sostegno delle nostre tradizioni – ha detto Roberto Cenni – che anche quest'anno è stata riconfermata. E' un'occasione per stare insieme, soprattutto in un momento difficile come quello attuale”.
Presenti molti esponenti di giunta, del consiglio comunale e delle circoscrizioni. Il sindaco ha quindi salutato personalmente i molti dei cittadini intervenuti e si è intrattenuto in conversazione con loro per condividere la gioia di una tradizione cara alla Città. "E' un modo per dimostrare il nostro attaccamento alle tradizioni popolari - ha sottolineato il sindaco Roberto Cenni -, ma anche un appuntamento importante per ricordarci che siamo tutti abitanti di un'unica città e ne condividiamo cultura, storia e un certo spirito creativo tipicamente pratese".
Un pensiero speciale e un agurio di buon Ferragosto è stato rivolto ai pazienti e al personale sanitario del Misericordia e Dolce dall'assessore alla Sanità, Dante Mondanelli, che quest'anno per problemi familiari non si è potuto recare personalmente al pronto soccorso per portare il saluto dell'Amministrazione e il dono simbolico del cocomero, come sempre fatto negli anni precedenti: «Non dimentico l'impegno di chi è sempre presente e garantisce un servizio essenziale a tutti i cittadini, anche a Ferragosto, al fianco di chi sta male ed è ricoverato».
La giornata ha registrato il notevole lavoro di tutta la macchina comunale, così come delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco, per la buona riuscita della manifestazione. Fondamentale anche l'intervento di ripulitura della piazza, al termine dell’evento, realizzato da ASM.
cb
Condividi su: