Carta ila, la carta di credito prepagata per la formazione individuale
E' possibile presentare domanda per la carta ILA (Individual Learning Account), una carta di credito prepagata per la formazione individuale, che può essere richiesta da giovani disoccupati o inoccupati che al momento della presentazione della domanda non hanno ancora compiuto 30 anni, immigrati disoccupati o inoccupati in possesso di regolare permesso di soggiorno e donne disoccupate o inoccupate in inserimento o reinserimento lavorativo. Chi presenta la domanda deve avere domicilio in un Comune della Provincia e deve essere iscritto al Centro per l'Impiego.
L'importo massimo per ciascuna carta è di 2500 euro, che potranno essere utilizzati per il rimborso di corsi di formazione formale o informale, cioè anche per progetti di formazione seguiti da professionisti o artigiani in possesso delle competenze che all'intestatario della carta interessa acquisire. Potranno essere usati per acquistare il materiale didattico (come libri e cancelleria, indumenti protettivi, licenze d'uso per software) e per sostenere i costi di viaggi, vitto e alloggio, a patto che siano direttamente riconducibili all'obiettivo formativo. La carta ILA finanzia anche le spese di cura necessarie a rimuovere le problematiche che impediscono di frequentare un corso di formazione, ad esempio potrà essere utilizzata per l'assistenza a bambini o anziani del proprio nucleo familiare.
Per richiedere la carta ILA è necessario rivolgersi al Centro per l'Impiego durante gli orari di apertura al pubblico: il lunedì dalle 14,30 alle 18, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17. Le richieste potranno essere fatte al massimo entro il 31 dicembre 2012 fino a esaurimento delle risorse disponibili. È ammessa una sola domanda di finanziamento per ogni richiedente. Le carte di credito saranno concesse a seguito di una valutazione mensile di una commissione. La prima scadenza per presentare domanda è il 14 settembre.
Sul sito centroimpiegoprato.it è possibile scaricare l'avviso integrale e tutto il formulario necessario per presentare la domanda. Per maggiori informazioni contattare il Centro per l'impiego: tel. 0574613228, mail: orientamento.fil@centroimpiegoprato.it.
Condividi su: