salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/08/2012 15:14
Formazione La prima scadenza per presentare domanda è il 14 settembre

Carta ila, la carta di credito prepagata per la formazione individuale

Un rimborso massimo di 2500 euro per il rimborso di corsi, acquisto di materiale didattico, e viaggi a scopo istruttivo

E' possibile presentare domanda per la carta ILA (Individual Learning Account), una carta di credito prepagata per la formazione individuale, che può essere richiesta da giovani disoccupati o inoccupati che al momento della presentazione della domanda non hanno ancora compiuto 30 anni, immigrati disoccupati o inoccupati in possesso di regolare permesso di soggiorno e donne disoccupate o inoccupate in inserimento o reinserimento lavorativo. Chi presenta la domanda deve avere domicilio in un Comune della Provincia e deve essere iscritto al Centro per l'Impiego.

L'importo massimo per ciascuna carta è di 2500 euro, che potranno essere utilizzati per il rimborso di corsi di formazione formale o informale, cioè anche per progetti di formazione seguiti da professionisti o artigiani in possesso delle competenze che all'intestatario della carta interessa acquisire. Potranno essere usati per acquistare il materiale didattico (come libri e cancelleria, indumenti protettivi, licenze d'uso per software) e per sostenere i costi di viaggi, vitto e alloggio, a patto che siano direttamente riconducibili all'obiettivo formativo. La carta ILA finanzia anche le spese di cura necessarie a rimuovere le problematiche che impediscono di frequentare un corso di formazione, ad esempio potrà essere utilizzata per l'assistenza a bambini o anziani del proprio nucleo familiare. 

Per richiedere la carta ILA è necessario rivolgersi al Centro per l'Impiego durante gli orari di apertura al pubblico: il lunedì dalle 14,30 alle 18, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17. Le richieste potranno essere fatte al massimo entro il 31 dicembre 2012 fino a esaurimento delle risorse disponibili. È ammessa una sola domanda di finanziamento per ogni richiedente. Le carte di credito saranno concesse a seguito di una valutazione mensile di una commissione. La prima scadenza per presentare domanda è il 14 settembre.

Sul sito centroimpiegoprato.it è possibile scaricare l'avviso integrale e tutto il formulario necessario per presentare la domanda. Per maggiori informazioni contattare il Centro per l'impiego: tel. 0574613228, mail: orientamento.fil@centroimpiegoprato.it.

1279/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina