salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/08/2012 14:54
Polizia Municipale Polizia municipale Ieri notte in via Firenze posto di controllo del Pronto Intervento della Polizia municipale

Sicurezza stradale, 80 controllati per guida in stato d'ebbrezza

Tra venerdì e sabato, dalle 22:30 alle 1:30, il Reparto Pronto Intervento della Polizia Municipale ha eseguito un posto di controllo in via Firenze all’altezza dello stadio, nell’ambito della campagna 2012 sulla sicurezza urbana e sulla sicurezza stradale per il contrasto della guida in stato di ebbrezza,  estendendo la verifica anche al possesso dei documenti di guida e dell’efficienza dei dispositivi di sicurezza dei veicoli.  

80 i conducenti che sono stati sottoposti ad “accertamento qualitativo non invasivo” (come recita il Codice della Strada)  con il precursore, che permette alle Forze di polizia una rapida individuazione di chi ha alzato un po’ troppo il gomito, prima di passare al vero e proprio controllo con l’etilometro.

Nessuno è risultato oltre i limiti di legge, ovvero 0,5 g/l, oltre cui scatta una sanzione amministrativa comprensiva anche della sospensione della patente e 0,8 g/l, oltre i quali la fattispecie diventa reato con sospensione della patente per un periodo più lungo, mentre per i neopatentati, conducenti minori di anni 21 e conducenti titolari di patente di categoria B da meno di 3 anni, vige il c.d. regime di “tolleranza zero”.

Ma non sono mancate altre sanzioni al Codice della Strada.

In particolare un conducente albanese è stato sorpreso alla guida della propria auto senza patente. Per lui è scattata la denuncia all’Autorità giudiziaria (rischia, un'ammenda da euro 2257 a euro 9032 e nell'ipotesi di reiterazione del reato nel biennio la pena dell'arresto fino ad un anno) e la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi che, quindi, è stato fatto rimuovere a mezzo di carroattrezzi..

Sono stati eseguiti numerosi controlli documentali, che hanno portato ad elevare quattro verbali per la mancanza dei titoli di guida ed uno per aver omesso di sottoporre il veicolo alla prescritta revisione obbligatoria.

Infine tre conducenti sono stati sanzionati per il mancato uso delle cinture di sicurezza.

 

cb

1280/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina