Estate nella corte del Pretorio: ultimo appuntamento
Si concludono domani sera gli appuntamenti con Cities like me e FTP, Fabbrica Talenti Pratesi, le due rassegne che hanno riscosso un grande successo di pubblico e hanno letteralmente riempito la corte del Pretorio durante l'estate. Le iniziative sono state promosse dall'assessorato alla Cultura del Comune insieme alla Compagnia Tpo e al Teatro Metastasio, in collaborazione con la Scuola Verdi e Officina Giovani e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e del Caffè delle Logge.
L’ultima serata, venerdì 24 agosto alle 21,30, è come sempre a ingresso libero, avrà come titolo “Viaggio in Italia: la via del teatro”. Sarà affidata alle parole di Paolo Magelli, direttore artistico del Metastasio, e a quelle degli attori della compagnia stabile del nostro teatro, che ripercorreranno le tappe di un’esperienza artistica unica, tra le quinte dei teatri della penisola: da Prato a Cagliari, Udine, Bologna, Venezia, Bolzano, Pordenone.
“L’estate nella corte del Pretorio - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Anna Beltrame – ha riscosso grande curiosità e interesse. Cities like me, quest’anno alla sua seconda edizione, si è riconfermata in grado di stimolare la curiosità di molti pratesi grazie all’idea di poter viaggiare attraverso la fantasia e le testimonianze di pratesi che hanno vissuto e lavorato in varie città del mondo. FTP è stata molto apprezzata non soltanto per le piacevoli serate musicali, ma anche per l’attenzione che ha rivolto ai giovani talenti della nostra città. Due rassegne che hanno contribuito a far sì che i pratesi si riappropriassero del gioiello che è la corte interna di Palazzo Pretorio, uno spazio ritrovato e versatile che contribuirà a fare del Museo Civico il centro della vita culturale della città".
Sono state davvero tante le città e le esperienze raccontate nel corso dell'itinerario in 12 tappe proposto da Cities like me: da Los Angeles a Tokyo, dai luoghi mitici di Samarcanda a quelli affascinanti di Teheran, da Chochin in India a Lisbona, Valencia e Granada. Così come tanti e diversi i giovani talenti che hanno suonato sul palco di FTP e che con la loro musica hanno animato le serate estive di molti pratesi.
Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it e portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: